Categorie: Speednews

Skulptur Projekte: c’è anche l’italiana Lara Favaretto tra i trentacinque artisti della quinta edizione, “uno studio tra l’arte nella sfera pubblica”

di - 23 Febbraio 2017
Fondato nel 1977 da Klaus Bussmann e Kasper König (sopra), lo Skulptur Projekte di Munster arriva quest’anno alla sua quinta edizione, e coinvolgerà anche la città di Marl. E dopo le discussioni degli scorsi giorni, in cui König ha parlato dell’importanza di lasciare il festival a carattere decennale, perché trattasi di uno “studio a lungo termine tra i poli dell’arte e della sfera pubblica”, oggi si annunciano gli artisti.
Sono 35, e arriveranno da 19 Paesi diversi, e a Marl avranno delle piccole residenze. Ognuno, come da copione, realizzerà un progetto inedito, di scultura o più performativo, che resterà poi alla città. E tra grandi glorie e artisti più giovani, ci sarà anche l’italiana Lara Favaretto. Ecco la lista completa.
Ei Arakawa, Aram Bartholl, Nairy Baghramian, Cosima von Bonin, Andreas Bunte, Gerard Byrne, CAMPO, Michael Dean, Jeremy Deller, Nicole Eisenman, Ayşe Erkmen, Hreinn Friðfinnsson, Monika Gintersdorfer/Kurt Klassen, Pierre Huyghe, John Knight, Xavier Le Roy con Scarlet Yu, Justin Matherly, Sany, Christian Odzuck, Emeka Ogboh, Peles Empire, Alexandra Pirici, Mika Rottenberg, Gregor Schneider, Thomas Schütte, Nora Schultz, Michael Smith, Hito Steyerl, Koki Tanaka, Oscar Tuazon, Joëlle Tuerlinckx, Cerith Wyn Evans, Hervé Youmbi, Bárbara Wagner/Benjamin de Burca.

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30