Categorie: Speednews

Sogno o son Deste? Le residenze di Vignola, Modena e Ferrara rivivono con la tecnologia

di - 7 Luglio 2018
Bisognerà ringraziare le nuove tecnologie, se potremo ammirare le decorazioni delle architetture estensi di Vignola, Modena e Ferrara, proiettate su vetri ottici tramite l’utilizzo di serigrafie. Con l’ausilio dei laser degli scanner 3D, sono stati effettuati precisissimi rilievi, con un margine d’errore inferiore a 1 centimetro, che, con l’aiuto di restauratori esperti, hanno restituito colore e vivacità ai decori della Rocca di Vignola, della Chiesa di Sant’Agostino a Modena e della Casa Romei a Ferrara, le prime architetture e residenze degne di nota, scelte per questo esperimento di ripristino conservativo. L’iniziativa, intitolata “Sogno o sono Deste”, è promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara, Fondazione di Vignola e BPER BANCA, in collaborazione con l’Università di Ferrara. Il tutto sarà presentato a Vignola, il 13 luglio, si passerà poi a Modena, durante il Festivalfilosofia, e quindi a Ferrara, ovvero, i luoghi dove la casata d’Este ha regnato dal 1200 fino alla metà del 1800.
Al lavoro di recupero è stato affiancato un gruppo di esperti di restauro che con tecniche raffinate hanno rilevato le tracce delle decorazioni, disegni e colori con toni vicinissimi ai toni originali. Per le parti mancanti, che oggi sono conosciute, si è usata la ricostruzione digitale, anche se in questo caso si può definire una ricostruzione particolarmente evoluta, che comprende diversi strumenti innovativi utilizzati da altrettanti “attori”.
Dopo la serata inaugurale del 13 luglio, a Vignola, alle ore 22, in Piazza dei Contrari, seguiranno altre proiezioni e, in contemporanea, vi saranno gli eventi collaterali Openart, che tratteranno della storia e del significato dei decori rinati con questo particolare restauro, oltre ad approfondimenti sulla storia dell’arte, tra racconti iconografici e testimonianze. Fino a settembre saranno numerosi anche gli appuntamenti sotto la Rocca, che si trova nel cuore del Borgo. A Modena, invece, a Piazza di Sant’Agostino la facciata dell’omonima Chiesa s’illuminerà il 14 settembre, in concomitanza con il Festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo che, quest’anno, è dedicato alla “Verità”. A Ferrara, dal 19 settembre al 12 dicembre, si terranno una serie di rievocazioni storiche e rappresentazioni musicali.
E il progetto prevede, nel tempo, di raggiungere altre residenze estensi e restituirvi lo spettacolo delle loro decorazioni, mantenendo lo slogan, sicuramente efficace, “Sogno o son Deste”.
Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile qui. (Eugenia Neri)

Articoli recenti

  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00