Categorie: Speednews

Sono arrivati gli ufo in piazza Boetti, e l’hanno riempita di disegni! Al MAXXI prende vita l’Aliens’ Cave

di - 30 Settembre 2014
Sono atterrati in incognito quest’estate, in piazza Alighiero Boetti. Portano i nomi di Lorenzo Terranera, classe 1968 e autore degli sfondi dello studio del programma Ballarò, Fabio Magnasciutti, collaboratore da oltre 15 anni per Repubblica e Alessandro Ferraro, che da anni si occupa di comunicazione visiva. Tre personaggi che fanno, insomma, lo strano lavoro degli illustratori. Nella piazza del MAXXI hanno vissuto, sostato, osservato giovani, adulti e bambini per tutta l’estate. Hanno spiato gli addetti alla manutenzione, quelli dei lavori dell’arte, i curiosi e gli appassionati.
E cosa ne hanno tirato fuori? Una mappa di disegni, che da oggi saranno visibili per una decina di giorni al Corner D.
Un racconto figurato e fantasioso, ironico, tenero, divertente e poetico del museo, che avrà anche in concomitanza il workshop The Secret Word for Tomorrow, realizzato con i bambini del quartiere nei prossimi dieci giorni. Punto di partenza, le parole tratte dalla poesia Liberté di Paul Éluard che i bambini, guidati dai tre illustratori e dallo staff del Dipartimento educazione, trasformeranno in immagini. I disegni elaborati verranno montati in un video proiettato l’ultimo giorno di mostra e il tutto sarà documentato dal fotografo Andrea Mosso, fotografo, con una serie di scatti realizzati anch’essi sulla piazza del MAXXI. Anche questo è social!

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10