Categorie: Speednews

Sonorizzare l’arte, dipingere la musica. A Torino la rassegna Chiave di Viola

di - 7 Aprile 2009
Dieci opere d’arte di artisti emergenti e professionisti, oltre trenta gruppi musicali jazz, folk, rock, elettronica, blues, classica, nove serate di sonorizzazioni. È la rassegna Chiave di Viola, organizzata da HTS Musica, in collaborazione con RenTheArt – Affitta l’Arte con il cuore, presso i circoli Artintown e Caffè Basaglia di Torino. Nella serata di presentazione prevista una sonorizzazione dimostrativa fuori concorso ad opera di musicisti della scuola di musica Notabene, che se la vedranno con un’installazione luminosa dell’artista veneto Giancarlo Teker dal titolo Giochi di energia esoterica ed un dipinto di Maria Teresa Guala intitolato L’attesa. La rassegna proseguirà con l’opera fotografica Principi e principesse, stampa lambda su alluminio di Maura Banfo, sonorizzata dal maestro Luigi Bonafede (pianista classico) che, come accadrà per tutte e otto le serate, se la vedrà con musicisti di estrazione radicalmente diversa come il dj Andrea Cecchin, i visionari Hidre Intime giovani esponenti della scena dark/new wave sabauda ed il polistrumentista Matteo Tambussi, già visto coi geniali Baroque. Fra gli altri artisti coinvolti Carlo D’Oria, Tiziana Ferro, Carlo Gloria, Luca Luciano, Max Papeschi, Davide Oddenino, Andrea Gatti.






Primo appuntamento: mercoledì 8 aprile 2009
Dall’8 aprile al 6 giugno 2009
Artintown – Via Berthollet 25 – Torino
Caffè Basaglia – Via Mantova 34 – Torino
Info:
press.fan@libero.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30