Categorie: Speednews

Sophie Calle va al cimitero: “Creative Time” invita l’artista francese per lavorare al camposanto di Greenwood, a Brooklyn. Con un progetto lungo 25 anni

di - 22 Marzo 2017
Sophie Calle va al cimitero: “Creative Time” invita l’artista francese per lavorare al camposanto di Greenwood, a Broolyn. Con un progetto lungo 25 anni
Lei, Sophie Calle, nata a Parigi nel 1953, con la morte ha un po’ di familiarità: ha dedicato un intero capitolo della sua arte alla scomparsa della madre, che va avanti dal 2007, ha portato detective dentro il cimitero di Montparnasse, ha fotografato tombe, e ha anche provato ad accomodarsi in una bara, per capire come si sta.
Forse, dunque, la grande Sophie Calle, è la persona perfetta per prendere in consegna il nuovo progetto voluto dal no-profit newyorchese Creative Time, che dopo aver ridato vita al vecchio edificio della Domino Sugar, con Kara Walker, e al vecchio Navy Yard, rispolvera appunto il grande cimitero di Greenwood, come avete letto nel titolo.
Sophie Calle, il 29 e 30 aprile (da mezzogiorno alle 5 del pomeriggio) inviterà il pubblico a condividere con lei i loro segreti più intimi: l’artista installerà un obelisco di marmo in mezzo alle tombe del cimitero, che è anche monumento nazionale, e si trova nella zona di Sunset Park, lasciando una fessura della cassetta postale sulla facciata dove chi vorrà potrà inserire i propri segreti…fino al 2042! Esatto, 25 anni di messaggi. Katie Hollander, direttore esecutivo di Creative Time, ha riportato: “Si tratta di un intervento intimo, personale, ma anche pubblico. In un momento di tale sconvolgimento sociale, i gesti delicati come questo sono urgenti”.
Perché questo progetto? Ancora una volta, la Calle, non si smentisce. Ecco la spiegazione: “Ero innamorata di lui, ma aveva deciso di lasciarmi. Per ammorbidire la rottura mi ha proposto un viaggio di addio di una settimana a Siviglia. Mi piaceva l’idea, anche se sembrava dolorosa. Così ho accettato e siamo andati. L’ultimo giorno, vedendo le mie lacrime, H. mi ha detto un segreto: era terribile, aveva avvelenato la sua vita. E lo stava confidando a me. Solo a me. Nel momento stesso in cui mi stava privando del suo amore quest’uomo mi ha offerto, attraverso la sua confessione, la prova definitiva della nostra intimità. Il segreto di H. è rimasto tale, e così saranno quelli che condividerai con me il 29 e il 30 aprile, quando sarò in attesa di ricevere i vostri segreti nei pressi di una lapide a loro dedicata sulla baia di Grove Hill”. Chapeau.
Sophie-Calle. Per gentile concessione di Elsa Noblet – Galerie Perrotin, Parigi

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30