Abitanti che frequentano gallerie d’arte, musei e concerti. Numero di teatri, biblioteche e librerie, e numero di studenti di scuole d’arte. Questi dati, rapportati ai dati assoluti, hanno messo in fila 14 città inglesi in base al loro interesse e coinvolgimento nelle arti, in senso lato. E ai primi posti non si sono piazzate realtà note come Londra o Liverpool, come si sarebbe potuto immaginare. In testa nella ricerca, condotta dall’emittente Artsworld, si colloca addirittura Newcastle, seguita da Nottingham ed Edinburgo. A far pendere l’ago della bilancia verso la cittadina del Nord-est è stata anche la presenza di monumenti e strutture importanti come il Millennium Bridge, o il Baltic Centre for Contemporary Arts di Gateshead. La futura Capitale europee della cultura, Liverpool, staziona in decima posizione, immediatamente preceduta, al nono posto, da sua maestà Londra.
[exibart]
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…