Abitanti che frequentano gallerie d’arte, musei e concerti. Numero di teatri, biblioteche e librerie, e numero di studenti di scuole d’arte. Questi dati, rapportati ai dati assoluti, hanno messo in fila 14 città inglesi in base al loro interesse e coinvolgimento nelle arti, in senso lato. E ai primi posti non si sono piazzate realtà note come Londra o Liverpool, come si sarebbe potuto immaginare. In testa nella ricerca, condotta dall’emittente Artsworld, si colloca addirittura Newcastle, seguita da Nottingham ed Edinburgo. A far pendere l’ago della bilancia verso la cittadina del Nord-est è stata anche la presenza di monumenti e strutture importanti come il Millennium Bridge, o il Baltic Centre for Contemporary Arts di Gateshead. La futura Capitale europee della cultura, Liverpool, staziona in decima posizione, immediatamente preceduta, al nono posto, da sua maestà Londra.
[exibart]
Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…
Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…
Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…
Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…
Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…
Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…