Categorie: Speednews

Sotto il cielo della Gallura, un ragnatela di colori d’autore. Ecco la “nuova” Piazza Faber di Tempio Pausania, firmata da Renzo Piano e Alvisi Kirimoto

di - 21 Luglio 2016
La piazza si chiama Faber, in memoria di Fabrizio De Andrè; l’installazione, nel centro di Tempio Pausania, è firmata da Alvisi Kirimoto + Partners insieme a Renzo Piano, ideatore dell’intervento.
Una ragnatela colorata, con una serie di vele, che ombreggia e valorizza la piazza del mercato, un omaggio d’autore che in realtà è scaturito dall’amicizia che legava il grande architetto genovese con il grande cantautore che in Sardegna aveva ritrovato la sua casa, che vuole anche porre l’attenzione sull’importanza dei piccoli centri del territorio italiano. L’opening, stasera, vedrà anche la presenza di Studio Azzurro, e della videoinstallazione I Tarocchi, allestita per l’occasione all’interno dell’edificio dell’ex-mercato.
Ed è stato partendo dall’idea di Renzo Piano di “catturare i raggi di luce e i suoi colori” che si è spostato il punto di azione in alto, al di sopra della piazza, costringendo chi passa a guardare oltre i tetti, a confrontarsi con il grigio degli edifici e il colore del cielo, annullando i margini spigolosi dell’area, ha spiegato l’architetto Massimo Alvisi.
Ed ecco scoprirsi, così, 12 triangoli di tessuto di diverse dimensioni, avvolgibili attorno a rulli motorizzati con un meccanismo simile a quello della vela nautica, per mettere in scena un gioco di funi e anche l’idea del mare alle porte. E, appunto, per ritrovare una piazza e la storia, anche ricordando una antica passione di Fabrizio De André per i pastelli Faber-Castell, da cui il soprannome datogli dagli amici, che fa ritrovare le punte e i colori delle matite, sospese tra le pareti di granito.

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30