Categorie: Speednews

Sotto il cielo della Gallura, un ragnatela di colori d’autore. Ecco la “nuova” Piazza Faber di Tempio Pausania, firmata da Renzo Piano e Alvisi Kirimoto

di - 21 Luglio 2016
La piazza si chiama Faber, in memoria di Fabrizio De Andrè; l’installazione, nel centro di Tempio Pausania, è firmata da Alvisi Kirimoto + Partners insieme a Renzo Piano, ideatore dell’intervento.
Una ragnatela colorata, con una serie di vele, che ombreggia e valorizza la piazza del mercato, un omaggio d’autore che in realtà è scaturito dall’amicizia che legava il grande architetto genovese con il grande cantautore che in Sardegna aveva ritrovato la sua casa, che vuole anche porre l’attenzione sull’importanza dei piccoli centri del territorio italiano. L’opening, stasera, vedrà anche la presenza di Studio Azzurro, e della videoinstallazione I Tarocchi, allestita per l’occasione all’interno dell’edificio dell’ex-mercato.
Ed è stato partendo dall’idea di Renzo Piano di “catturare i raggi di luce e i suoi colori” che si è spostato il punto di azione in alto, al di sopra della piazza, costringendo chi passa a guardare oltre i tetti, a confrontarsi con il grigio degli edifici e il colore del cielo, annullando i margini spigolosi dell’area, ha spiegato l’architetto Massimo Alvisi.
Ed ecco scoprirsi, così, 12 triangoli di tessuto di diverse dimensioni, avvolgibili attorno a rulli motorizzati con un meccanismo simile a quello della vela nautica, per mettere in scena un gioco di funi e anche l’idea del mare alle porte. E, appunto, per ritrovare una piazza e la storia, anche ricordando una antica passione di Fabrizio De André per i pastelli Faber-Castell, da cui il soprannome datogli dagli amici, che fa ritrovare le punte e i colori delle matite, sospese tra le pareti di granito.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14