Categorie: Speednews

Sotto il vestito… Dalla Cena in Emmaus di Caravaggio spunta un segreto…

di - 21 Febbraio 2010



Un segreto che il buio ha conservato per oltre quattrocento anni. E che ora è crollato, ma solo sotto i “colpi” di un aggeggio dal nome impronunciabile quanto minaccioso: scanner multispettrale all’infrarosso.
Un segreto che emerge proprio mentre si presentano gli eventi per celebrare il quarto centenario della morte di Caravaggio, e che arricchisce questo debutto di un tema nuovo e dirompente.
Quale? Una “nuova” Cena in Emmaus. Ovvero una scoperta che rivoluziona gli studi su quello che è uno dei massimi capolavori dell’artista, dipinto nel 1606, all’indomani dell’omicidio che lo portò alla fuga da Roma, durante il rifugio presso la famiglia Colonna, nei feudi laziali. Scoperta che si deve allo studio effettuato da parte dell’Opificio delle Pietre Dure e ad una sofisticata tecnologia, lo scanner Multi-NIR, grazie al quale è stato possibile scoprire un disegno sottostante alla Cena in Emmaus e un significativo pentimento dell’artista.
Sul lato sinistro è riaffiorata una finestra da cui si scorge un paesaggio dominato da un albero, apertura che era fonte di luce naturale che si posava sui personaggi illuminandoli. “Nella stesura definitiva – scrive il Cnr – Caravaggio occultò questi elementi spaziali e naturalistici, a favore di uno sfondo scuro, adatto alla resa di un’atmosfera più raccolta e spirituale, rischiarata da una luce ‘innaturale’ rivelatrice della presenza divina”.
Secondo Isabella Lapi Ballerini, Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure, alla luce della scoperta l’opera si conferma “la boa intorno alla quale avviene la virata da un’espressione implicata nel naturalismo al denso e teatrale spiritualismo degli ultimi anni”.
Altre indagini non invasive mediante la fluorescenza a raggi X, eseguite dall’Università di Perugia e dall’Istituto di scienze e tecnologie molecolari del Cnr, hanno potuto acquisire ulteriori dati sulla composizione dei materiali pittorici, che confermano la presenza di un paesaggio verdeggiante oltre l’apertura sullo sfondo.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29