Categorie: Speednews

Sotto il vestito… Dalla Cena in Emmaus di Caravaggio spunta un segreto…

di - 21 Febbraio 2010



Un segreto che il buio ha conservato per oltre quattrocento anni. E che ora è crollato, ma solo sotto i “colpi” di un aggeggio dal nome impronunciabile quanto minaccioso: scanner multispettrale all’infrarosso.
Un segreto che emerge proprio mentre si presentano gli eventi per celebrare il quarto centenario della morte di Caravaggio, e che arricchisce questo debutto di un tema nuovo e dirompente.
Quale? Una “nuova” Cena in Emmaus. Ovvero una scoperta che rivoluziona gli studi su quello che è uno dei massimi capolavori dell’artista, dipinto nel 1606, all’indomani dell’omicidio che lo portò alla fuga da Roma, durante il rifugio presso la famiglia Colonna, nei feudi laziali. Scoperta che si deve allo studio effettuato da parte dell’Opificio delle Pietre Dure e ad una sofisticata tecnologia, lo scanner Multi-NIR, grazie al quale è stato possibile scoprire un disegno sottostante alla Cena in Emmaus e un significativo pentimento dell’artista.
Sul lato sinistro è riaffiorata una finestra da cui si scorge un paesaggio dominato da un albero, apertura che era fonte di luce naturale che si posava sui personaggi illuminandoli. “Nella stesura definitiva – scrive il Cnr – Caravaggio occultò questi elementi spaziali e naturalistici, a favore di uno sfondo scuro, adatto alla resa di un’atmosfera più raccolta e spirituale, rischiarata da una luce ‘innaturale’ rivelatrice della presenza divina”.
Secondo Isabella Lapi Ballerini, Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure, alla luce della scoperta l’opera si conferma “la boa intorno alla quale avviene la virata da un’espressione implicata nel naturalismo al denso e teatrale spiritualismo degli ultimi anni”.
Altre indagini non invasive mediante la fluorescenza a raggi X, eseguite dall’Università di Perugia e dall’Istituto di scienze e tecnologie molecolari del Cnr, hanno potuto acquisire ulteriori dati sulla composizione dei materiali pittorici, che confermano la presenza di un paesaggio verdeggiante oltre l’apertura sullo sfondo.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Carlo Maratti: un raro esempio di mostra sulla sua opera incisoria in Ancona

Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…

9 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Alexander Calder, aspettando la mostra a Parigi

La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherà una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…

8 Gennaio 2026 18:41
  • Mostre

Anche la Belle Époque aveva le sue ombre. Una mostra lo racconta

La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…

8 Gennaio 2026 17:53
  • Fotografia

Roma apre il suo primo Centro della Fotografia al Mattatoio di Testaccio

Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…

8 Gennaio 2026 17:31
  • Bandi e concorsi

Da Venezia all’Europa tre open call tra arte, poesia e tecnologia

Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…

8 Gennaio 2026 15:10
  • Fiere e manifestazioni

Con BAF e IFA a Bergamo vanno in scena due fiere per sei secoli di arte

Bergamo apre il 2026 all’insegna dell’arte, con due fiere complementari, BAF - Bergamo Arte Fiera e IFA - Italian Fine…

8 Gennaio 2026 13:53