Nasce oggi all’interno di Exibart Decibel, un progetto editoriale di Marco Altavilla, nuova ed inedita rubrica rivolta all’analisi del panorama italiano ed internazionale della sound art e della musica elettronica . Ricerche che gradualmente si sono imposte all’attenzione di un vasto pubblico e attualmente interessano molti artisti dediti all’utilizzo del suono per progettare ambienti suggestivi, scolpire spazi e muoversi in bilico tra arte e scienza, design e architettura. La disinvoltura poi con cui operano
Exibart tenta allora l’esperimento di dare visibilità in maniera sistematica a tali ricerche in un contesto editoriale dedito da anni all’arte contemporanea, di cui la sound art e la musica elettronica costituiscono attualmente un luogo di grande ricerca e sperimentazione.
Decibel parte con due recensioni di dischi di recente uscita, una intervista al noto sound artista inglese Scanner e un articolo di approfondimento sulla fondamenta figura dell’artista tedesco Carsten Nicolai .
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i clichĂ© sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimitĂ in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarĂ …
Visualizza commenti
ficata
Lo aspettavamo da tempo. Finalmente il caro amico Altavilloskij si è lanciato. Buona fortuna...
Abbiamo fatto 30 facciamo 31! perchè non mettere degli mp3 come assaggio? Magari anche dei formati realplayer, qualcosa insomma in grado di darci un'idea dei lavori di questi artisti. Bhè, ci ho provato...
Adios
Ottima iniziativa. Se ne sentiva il bisogno.
Ora sono curiosissimo. Brumm brumm
Bene Bene...
Così da oggi avremo un'altra fonte per i nostri copia e incolla.
lunga vita a decibel...aho!
a quando i gorgoglii degli Einsturzende Neubauten, degli St. Ride, dei Duozero o le complesse melodie dei Miraspinosa, le malinconiche pop-illusion degli Elbow?
I'm waiting