Categorie: Speednews

Spazi Aperti, Accademie ed istituti stranieri fanno sistema a Roma

di - 26 Maggio 2009
È una collaborazione tra borsisti delle Accademie ed istituti stranieri a Roma: British School at Rome, Istituto Svizzero, Accademia Tedesca Villa Massimo, Accademia Americana, Real Accademia di Spagna, Accademia di Ungheria, Istituto Danese, Circolo Scandinavo, Istituto Svedese, Accademia Francese, Temple University, Istituto Belga, Accademia Francese Villa Medici e l’Istituto Svedese. Torma anche per il 2009 nella Capitale Spazi Aperti, che per questa edizione ha come invitato speciale l’Accademia Nazionale di Arte di Bucharest che presenta lavori dei suoi giovani talenti. Gli artisti selezionati sono: Michele Bressan, Valeriu Cătălineanu, George Enache, Anca Ştirbacu, Dragoş Stroe. La novità introdotta dall’edizione di quest’anno è rappresentata dalla proposta d’orientamento tematico: re:making worlds / ri:fare mondi. Con ciò gli artisti sono coinvolti in un discorso critico sui mondi tra immaginazione e iperrealtà, tra fantasia e mondo dell’infanzia, quali percorsi favolosi costellati da miti e fiabe. Inevitabile l’accostamento – con una ri-interpretazione ludica – con il tema proposto dalla 53a Biennale d’Arte di Venezia (Making Worlds / Fare Mondi).






Programma dettagliato: www.spaziaperti.org
Dal 27 maggio al 12 giugno 2009
Sedi varie – Roma
Info:
spaziaperti2009@gmail.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00