Il progetto Spaziarte , ideato e voluto dalla DARC – Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i beni e le attività culturali e dall’Ambasciata di Svizzera in Italia prende spunto proprio dalla ricchezza di queste proposte progettuali per sviluppare un dialogo ed un processo di riflessione tra architetti, curatori, collezionisti ed artisti intorno allo spazio per l’arte di oggi e di domani.
Il progetto Spaziarte prevede un ciclo di incontri dedicati all’architettura dei musei.
Il primo appuntamento sarà con l’architetto Mario Botta, progettista tra l’altro del Museo d’arte moderna di Rovereto (Mart) di prossima inaugurazione, ed è previsto per lunedì 2 dicembre, alle ore 11, al Centro nazionale per le arti contemporanee di Roma, futura sede del grande spazio museale progettato da Zaha Hadid (via Guido Reni 8-10).
Interverranno Pio Baldi, Direttore generale per l’architettura e l’arte contemporanee; l’architetto Mario Botta e l’artista Enzo Cucchi, che parleranno della collaborazione, avvenuta nel 1993, per la realizzazione della Chiesa sul Monte Tamaro , in Canton Ticino, progettata da Botta e affrescata da Cucchi; Gabriella Belli, direttrice del Mart di Rovereto. Saranno presenti l’Ambasciatore di Svizzera in Italia, Alexis P. Lautenberg e l’addetto culturale dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, Denis Knobel; Paolo Colombo, curatore del Centro nazionale per le arti contemporanee.
Dopo l’incontro con Botta, il progetto Spaziarte proseguirà sempre sul tema degli spazi per l’arte di oggi e di domani. Saranno invitati direttori di musei, noti architetti ed artisti dei due Paesi che presenteranno le loro maggiori opere del presente e le loro visioni per il futuro. L’obiettivo principale sarà raccogliere contributi e risposte non solo da parte di architetti ma anche di curatori, collezionisti, direttori di musei e di artisti.
L’ultimo appuntamento con Spaziarte è previsto per settembre 2003 al Centro nazionale per le arti contemporanee di Roma, dove sarà allestita una grande mostra tematica che proporrà al pubblico progetti realizzati e prossimi, per ragionare da diversi punti di vista sul tema dell’architettura per l’arte.
Curatori (comitato scientifico e organizzativo): Pio Baldi, Direttore generale DARC, Vittorio Magnago Lampugnani, storico dell’architettura e docente al Politecnico di Zurigo, Margherita Guccione, responsabile Servizio architettura della DARC, Paolo Colombo, curatore del Centro nazionale per le arti contemporanee di Roma, Alberto Alessi, architetto e docente al Politecnico di Zurigo, Denis Knobel, consigliere culturale dell’Ambasciata di Svizzera in Italia.
programma della giornata del 2 dicembre
Centro nazionale per le arti contemporanee, Via Guido Reni 8-10, Roma
Ore 11 – Conferenza stampa e presentazione progetto Spaziarte
Partecipano:
Pio Baldi, Direttore generale DARC, Mario Botta, architetto; Enzo Cucchi, pittore; A. Lautenberg, Ambasciatore di Svizzera in Italia; Denis Knobel, addetto culturale dell’Ambasciata di Svizzera in Italia; Paolo Colombo, curatore del Centro nazionale per le arti contemporanee di Roma; Gabriella Belli, direttrice del Mart.
Ore 11,30 – Approfondimenti
Arch. Mario Botta, “Quale architettura per l’arte contemporanea?”: Sviluppo architettonico dal MOA di San Francisco al Museo di Tokyo, dal Tinguely di Basilea al MART di Rovereto
Enzo Cucchi, “Quali spazi museali per l’artista di oggi?”: Esperienze di lavoro con Mario Botta al Monte Tamaro
Gabriella Belli, Esperienze di lavoro con Mario Botta, presentazione MART di Rovereto
Coordina Margherita Guccione, responsabile Servizio architettura della DARC
Ore 13
Conclusioni e dibattito
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…