Categorie: Speednews

Start allo Champagne. A Parigi 40 gallerie per Les Nuits du Marais

di - 12 Maggio 2006


È proprio diventato lo standard trendy per fare della proposta espositiva privata un evento. Importato anche in Italia con successo, l’opening collettivo – a Milano con l’iperattivo di Start, a Roma con la Primaverile Argam, in forme simili a Genova, Torino, Bologna – a Parigi diventa di quartiere. Una quarantina di gallerie d’arte contemporanea si associano per creare Le Notti del Marais, il quartiere più antico della capitale, pieno di locali e bar alla moda, prediletto dalla comunità omosessuale. Le gallerie inaugurano con un vernissage comune – resterano aperte venerdì 12 maggio fino alle 23 e sabato 13 maggio fino alle 21. Il Marais diventa così per due sere una vetrina culturale dove galleristi ed artisti invitano il pubblico a scoprire tutta la ricchezza della creatività contemporanea, riscoprendo la vocazione artistica della zona. In un perimetro che va della Bastiglia a Beaubourg e della République alla Senna, il quartiere offre infatti la più grande concentrazione di gallerie d’arte contemporanea di Parigi.


http://www.lesnuitsdumarais.fr

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43
  • Attualità

AfroféminasGPT, la nuova intelligenza artificiale femminista e decoloniale

AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…

2 Gennaio 2026 10:52