È proprio diventato lo standard trendy per fare della proposta espositiva privata un evento. Importato anche in Italia con successo, l’opening collettivo – a Milano con l’iperattivo di Start, a Roma con la Primaverile Argam, in forme simili a Genova, Torino, Bologna – a Parigi diventa di quartiere. Una quarantina di gallerie d’arte contemporanea si associano per creare Le Notti del Marais, il quartiere più antico della capitale, pieno di locali e bar alla moda, prediletto dalla comunità omosessuale. Le gallerie inaugurano con un vernissage comune – resterano aperte venerdì 12 maggio fino alle 23 e sabato 13 maggio fino alle 21. Il Marais diventa così per due sere una vetrina culturale dove galleristi ed artisti invitano il pubblico a scoprire tutta la ricchezza della creatività contemporanea, riscoprendo la vocazione artistica della zona. In un perimetro che va della Bastiglia a Beaubourg e della République alla Senna, il quartiere offre infatti la più grande concentrazione di gallerie d’arte contemporanea di Parigi.
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…