Categorie: Speednews

Start o non Start, anche a Genova l’opening collettivo diventa una festa dell’arte

di - 22 Aprile 2010

Sarà anche inflazionata, la “trovata” dell’opening collettivo delle gallerie di una determinata città per sfruttare la sinergia come appeal per il pubblico. Ed ormai quasi ovunque – tranne forse Torino – ha perso anche il senso originariamente racchiuso dalla definizione di “Start”, cioè di proporre mostre che inaugurano proprio nella stessa serata, conferendo all’operazione maggiori connotazioni culturali e di scoperta.
Eppure, da Torino a Milano, fino a Bologna e Brescia, il format si conferma un collante per il coordinamento di realtà altrimenti distanti se non avverse, ed un volano per sollecitare all’attività istituzioni spesso pigre. Ora è la volta di Genova, dove all’insegna dello slogan Andar per arte sabato 24 aprile scendono in campo per una serata prolungata fino alle 23 le ventidue gallerie di Start e Palazzo Ducale, con l’articolata mostra Isole Mai Trovate.
Le gallerie partecipanti sono Andrea Ciani Arte Contemporanea, Artre’ Galleria d’arte, Cerruti Arte, Chan, DAC De Simoni Arte Contemporanea, Ellequadro Documenti Arte Contemporanea, Galleria Arte Studio, Galleria d’arte Il Basilisco, Galleria Guidi, Galleria San Lorenzo al Ducale, Galleria Studio 44, Guidi&Schoen Arte Contemporanea, Il Grechetto, Il Punto, Il Vicolo, Immaginecolore.com Gallery, Lomellino artecontemporanea, OpenLab, Pinksummer Contemporary Art, Unimediamodern, Violabox Art Gallery, Vision Quest Contemporary Photography.
Curata da Lóránd Hegyi, Isole mai trovate presenta opere – tra gli altri – di Marina Abramović, Louise Bourgeois, Tony Cragg, Jan Fabre, Carlos Garaicoa, Gilbert & George, Rebecca Horn, Ilya Kabakov, Anselm Kiefer, Kimsooja, Richard Long, Luigi Ontani, Dennis Oppenheim, Orlan, Gunther Uecker.

link correlati
www.genovastart.com
articoli correlati
Una serata, trenta gallerie, tanta arte. Anche Genova fa Start
Di isola in isola, Francesco Poli apre un ciclo di incontri sul contemporaneo a Genova

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Pastorale è la seconda mostra personale di Ingar Krauss a Torino

Fino al prossimo 20 luglio Quartz Studio presenta “Pastorale”, la nuova, e seconda, mostra di Ingar Krauss nello spazio torinese…

8 Giugno 2024 16:00
  • Mostre

Le mostre da non perdere a giugno in tutta Italia

Da Palazzo Reale a Milano a Villa Lysis a Capri, passando per Roma, Urbino e Siena. L’appuntamento mensile dedicato alle…

8 Giugno 2024 15:31
  • Fotografia

Other Identity #115. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Vittoria Becchetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

8 Giugno 2024 14:06
  • Mercato

Anche Franz Kafka ha avuto il blocco dello scrittore

A 100 anni dalla morte dell’autore de “La metamorfosi”, Sotheby’s mette all’asta la lettera che rivela il periodo buio della…

8 Giugno 2024 13:31
  • Mostre

Roma, insospettabili creativi in mostra da Fabio Mazzeo Architects

Nei suoi spazi di Roma, all’interno di Palazzo Baldoca Muccioli, Fabio Mazzeo Architects presenta la prima mostra di un ciclo…

8 Giugno 2024 11:55
  • Mostre

Roxy in the Box, meraviglie in salsa pop: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

Una critica irriverente e coloratissima alla società contemporanea: gli spazi dello Studio Trisorio in via Poerio, a Napoli, si aprono…

8 Giugno 2024 10:10