Categorie: Speednews

Steven Spielberg porta il Vaticano alla Reggia di Caserta, per un nuovo film dedicato alla storia del piccolo Edgardo Mortara

di - 12 Marzo 2017
Chi era Edgardo Mortara? Un bambino ebreo fatto rapire da parte di papa Pio IX a Bologna nel 1858. Fatto battezzare dalla domestica all’insaputa dei genitori, perché che lo credeva malato, il piccolo – a sei anni – fu portato a Roma perché lo Stato pontificio imponeva un’educazione cattolica a tutti i battezzati.
Il caso, che diventò parte della battaglia tra il Vaticano e le forze che si battevano per l’unificazione, diventerà ora trama per il nuovo film di Steven Spielberg, che metterà Mark Rylance nei panni del Pontefice, e trasferirà il Vaticano alla Reggia di Caserta.
Le riprese, che sarebbero dovute svolgersi a Bologna, saranno invece girate qui – a partire da maggio – e nelle zone dell’Umbria e della Tuscia. Ancora non si parla di dettagli, ma il film si intitolerà Il rapimento di Edgardo Mortara, e sarà prodotto dalla Dreamworks.
E così la Reggia, sotto la direzione di Mauro Felicori, tornerà set dopo le puntate di “Guerre Stellari”: Episode I — La minaccia fantasma e L’attacco dei cloni, Mission Impossible III con Tom Cruise e Angeli e Demoni, di Ron Howard (sopra uno still), solo per citare le ultime produzioni internazionali.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30