Categorie: Speednews

Steven Spielberg porta il Vaticano alla Reggia di Caserta, per un nuovo film dedicato alla storia del piccolo Edgardo Mortara

di - 12 Marzo 2017
Chi era Edgardo Mortara? Un bambino ebreo fatto rapire da parte di papa Pio IX a Bologna nel 1858. Fatto battezzare dalla domestica all’insaputa dei genitori, perché che lo credeva malato, il piccolo – a sei anni – fu portato a Roma perché lo Stato pontificio imponeva un’educazione cattolica a tutti i battezzati.
Il caso, che diventò parte della battaglia tra il Vaticano e le forze che si battevano per l’unificazione, diventerà ora trama per il nuovo film di Steven Spielberg, che metterà Mark Rylance nei panni del Pontefice, e trasferirà il Vaticano alla Reggia di Caserta.
Le riprese, che sarebbero dovute svolgersi a Bologna, saranno invece girate qui – a partire da maggio – e nelle zone dell’Umbria e della Tuscia. Ancora non si parla di dettagli, ma il film si intitolerà Il rapimento di Edgardo Mortara, e sarà prodotto dalla Dreamworks.
E così la Reggia, sotto la direzione di Mauro Felicori, tornerà set dopo le puntate di “Guerre Stellari”: Episode I — La minaccia fantasma e L’attacco dei cloni, Mission Impossible III con Tom Cruise e Angeli e Demoni, di Ron Howard (sopra uno still), solo per citare le ultime produzioni internazionali.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13