Dagli esordi, nel ’92 con Purple Prose, alla prole Purple Fiction e Purple Fashion -dedicate rispettivamente a fotografia e narrativa e all’avanguardia della moda- a Purple Sexe (’98, un tentativo di rivista erotica firmata da Olivier Zahn) e poi le mostre e le collaborazioni celebri con artisti (tra gli altri: Claude Closky, Wolfgang Tillmans, Laetitia Benat, Christoph Brunnquell, che di Purple è anche lo storico art director), fino alla fondazione del Purple Institute.
Tutta la storia della rivista che ha cambiato il modo di fare editoria di moda è in mostra a Milano, dal 28 settembre e fino al prossimo 19 novembre: sede principale il Centre culturel français de Milan, mentre performance e video collaterali saranno ospitate allo Spazio Lima. Curano l’evento Claire Burrus, Andrea Dissoni. Ghiotta occasione – per gli amanti del genere- di sfogliare quanto di cartaceo è uscito dall’officina Purple, disponibile nella biblioteca del centro e poi appuntamenti con danza, rassegna cinematografica (da Alain Tanner a Marguerite Duras a Jacques Rivette), video, fotografia. E un film a sei mani, girato da Laetitia Benat, Elein Fleiss, Sébastien Jamain. (giulietta neri)
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…