Categorie: Speednews

Storia di Purple. Il cult dell’editoria di moda in mostra a Milano

di - 26 Settembre 2004

Rivista, certamente. Ma anche casa editrice e di produzione. Rigorosamente Parigi based. Difficile dire cosa sia esattamente Purple : esitano ad autodefinirsi –con un pizzico di falsa modestia- pure gli stessi fondatori Elein Fleiss e Olivier Zahm. “ E’ tutto questo insieme…”, come dire una sorta di way of life.
Dagli esordi, nel ’92 con Purple Prose, alla prole Purple Fiction e Purple Fashion -dedicate rispettivamente a fotografia e narrativa e all’avanguardia della moda- a Purple Sexe (’98, un tentativo di rivista erotica firmata da Olivier Zahn) e poi le mostre e le collaborazioni celebri con artisti (tra gli altri: Claude Closky, Wolfgang Tillmans, Laetitia Benat, Christoph Brunnquell, che di Purple è anche lo storico art director), fino alla fondazione del Purple Institute.
Tutta la storia della rivista che ha cambiato il modo di fare editoria di moda è in mostra a Milano, dal 28 settembre e fino al prossimo 19 novembre: sede principale il Centre culturel français de Milan, mentre performance e video collaterali saranno ospitate allo Spazio Lima. Curano l’evento Claire Burrus, Andrea Dissoni. Ghiotta occasione – per gli amanti del genere- di sfogliare quanto di cartaceo è uscito dall’officina Purple, disponibile nella biblioteca del centro e poi appuntamenti con danza, rassegna cinematografica (da Alain Tanner a Marguerite Duras a Jacques Rivette), video, fotografia. E un film a sei mani, girato da Laetitia Benat, Elein Fleiss, Sébastien Jamain. (giulietta neri)


D’aucune (histoires)
una proposta di Purple Institute
28 settembre – 19 novembre 2004
le Centre culturel français de Milan
corso Magenta 63, Milano

Spazio Lima
via Masera di fronte al civico 10, Milano

Ufficio stampa – Centre culturel français de Milan
Rosette Ciola, tel. 02 48591928 presse@culturemilan.it
www.lecentreculturelfrancaisdemilan.it
Ufficio Stampa – Spazio Lima
Elena Bari cell-: 328 978 1241 press@spaziolima.it  

www.purple.fr


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30