Categorie: Speednews

Storia di Purple. Il cult dell’editoria di moda in mostra a Milano

di - 26 Settembre 2004

Rivista, certamente. Ma anche casa editrice e di produzione. Rigorosamente Parigi based. Difficile dire cosa sia esattamente Purple : esitano ad autodefinirsi –con un pizzico di falsa modestia- pure gli stessi fondatori Elein Fleiss e Olivier Zahm. “ E’ tutto questo insieme…”, come dire una sorta di way of life.
Dagli esordi, nel ’92 con Purple Prose, alla prole Purple Fiction e Purple Fashion -dedicate rispettivamente a fotografia e narrativa e all’avanguardia della moda- a Purple Sexe (’98, un tentativo di rivista erotica firmata da Olivier Zahn) e poi le mostre e le collaborazioni celebri con artisti (tra gli altri: Claude Closky, Wolfgang Tillmans, Laetitia Benat, Christoph Brunnquell, che di Purple è anche lo storico art director), fino alla fondazione del Purple Institute.
Tutta la storia della rivista che ha cambiato il modo di fare editoria di moda è in mostra a Milano, dal 28 settembre e fino al prossimo 19 novembre: sede principale il Centre culturel français de Milan, mentre performance e video collaterali saranno ospitate allo Spazio Lima. Curano l’evento Claire Burrus, Andrea Dissoni. Ghiotta occasione – per gli amanti del genere- di sfogliare quanto di cartaceo è uscito dall’officina Purple, disponibile nella biblioteca del centro e poi appuntamenti con danza, rassegna cinematografica (da Alain Tanner a Marguerite Duras a Jacques Rivette), video, fotografia. E un film a sei mani, girato da Laetitia Benat, Elein Fleiss, Sébastien Jamain. (giulietta neri)


D’aucune (histoires)
una proposta di Purple Institute
28 settembre – 19 novembre 2004
le Centre culturel français de Milan
corso Magenta 63, Milano

Spazio Lima
via Masera di fronte al civico 10, Milano

Ufficio stampa – Centre culturel français de Milan
Rosette Ciola, tel. 02 48591928 presse@culturemilan.it
www.lecentreculturelfrancaisdemilan.it
Ufficio Stampa – Spazio Lima
Elena Bari cell-: 328 978 1241 press@spaziolima.it  

www.purple.fr


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la casa d'aste per garantirsi il…

9 Febbraio 2026 10:23