Categorie: Speednews

Storia di Purple. Il cult dell’editoria di moda in mostra a Milano

di - 26 Settembre 2004

Rivista, certamente. Ma anche casa editrice e di produzione. Rigorosamente Parigi based. Difficile dire cosa sia esattamente Purple : esitano ad autodefinirsi –con un pizzico di falsa modestia- pure gli stessi fondatori Elein Fleiss e Olivier Zahm. “ E’ tutto questo insieme…”, come dire una sorta di way of life.
Dagli esordi, nel ’92 con Purple Prose, alla prole Purple Fiction e Purple Fashion -dedicate rispettivamente a fotografia e narrativa e all’avanguardia della moda- a Purple Sexe (’98, un tentativo di rivista erotica firmata da Olivier Zahn) e poi le mostre e le collaborazioni celebri con artisti (tra gli altri: Claude Closky, Wolfgang Tillmans, Laetitia Benat, Christoph Brunnquell, che di Purple è anche lo storico art director), fino alla fondazione del Purple Institute.
Tutta la storia della rivista che ha cambiato il modo di fare editoria di moda è in mostra a Milano, dal 28 settembre e fino al prossimo 19 novembre: sede principale il Centre culturel français de Milan, mentre performance e video collaterali saranno ospitate allo Spazio Lima. Curano l’evento Claire Burrus, Andrea Dissoni. Ghiotta occasione – per gli amanti del genere- di sfogliare quanto di cartaceo è uscito dall’officina Purple, disponibile nella biblioteca del centro e poi appuntamenti con danza, rassegna cinematografica (da Alain Tanner a Marguerite Duras a Jacques Rivette), video, fotografia. E un film a sei mani, girato da Laetitia Benat, Elein Fleiss, Sébastien Jamain. (giulietta neri)


D’aucune (histoires)
una proposta di Purple Institute
28 settembre – 19 novembre 2004
le Centre culturel français de Milan
corso Magenta 63, Milano

Spazio Lima
via Masera di fronte al civico 10, Milano

Ufficio stampa – Centre culturel français de Milan
Rosette Ciola, tel. 02 48591928 presse@culturemilan.it
www.lecentreculturelfrancaisdemilan.it
Ufficio Stampa – Spazio Lima
Elena Bari cell-: 328 978 1241 press@spaziolima.it  

www.purple.fr


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30