Categorie: Speednews

Storia di una mostra mai realizzata. A Palazzo Reale un seminario presenta il progetto incompiuto di Szeemann, fonte d’ispirazione per “La Grande Madre”

di - 26 Settembre 2015
In occasione della mostra La Grande Madre a Palazzo Reale di Milano, si terrà il prossimo 5 ottobre un seminario dedicato alla figura del famoso curatore Harald Szeemann e alla sua esposizione mai realizzata La Mamma.
L’incontro, il cui ingresso è libero ma su prenotazione, presenterà al pubblico l’affascinante progetto di Szeemann, una trilogia di mostre iniziata con Le Macchine Celibi nel 1972, che si sarebbe dovuta concludere con Il Sole. Nel mezzo si colloca La Mamma, dedicata allo studio della donna e del suo corpo nei secoli che il curatore tentò di realizzare, senza mai riuscirci, fino alla sua scomparsa nel 2005. Proprio questa esposizione è stata tra le ispirazioni della mostra in corso a Palazzo Reale, curata da Massimiliano Gioni.
Il seminario sarà introdotto da Pietro Rigolo, che ha compiuto un grande lavoro di ricerca sull’esibizione incompiuta, poi confluito nel libro La Mamma. Una mostra di Harald Szeemann mai realizzata. Oltre a lui interverranno Eva Ogliotti, Raffaella Perna, Nicole Janigro, Barbara Casavecchia e Massimiliano Gioni. Subito dopo l’incontro sarà possibile visitare La Grande Madre con ingresso ridotto. Appuntamento alle 14, per prenotarsi 342 518 5584

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58