Categorie: Speednews

Storia e destino delle sale cinematografiche di Milano. Se ne parlerà in un convegno

di - 21 Maggio 2019
Da un decennio a questa parte, il cinema, che è il luogo in cui si riuniscono le arti, le tecniche, le attività produttive e distributive dietro alla realizzazione ogni film, non è più considerato come una realtà organica nel tessuto urbano. Tuttavia, ci sono sale che, pur dismesse o abbandonate, rivelano ambienti disponibili per nuove ipotesi progettuali. È questo uno degli argomenti al centro del Convegno nazionale organizzato dal dipartimento di architettura e studi urbani, che si svolgerà giovedì, 23 maggio, al politecnico di Milano.
Nel corso del Novecento, i cinema milanesi costituivano una presenza tangibile nei luoghi urbani, in particolar modo nei quartieri periferici dove rappresentavano uno dei pochi luoghi di aggregazione sociale e promozione culturale. Per diversi motivi, dalla costruzione dei multiplex allo sviluppo delle piattaforme online, fino alle dinamiche del mercato immobiliare, molti cinema si sono ritrovati costretti a chiudere i battenti o a trasformarsi e ciò ha portato alla perdita di un patrimonio architettonico rilevante, in molti casi legato alle vicende dell’architettura italiana. Obiettivo è organizzare, per tappe, un dialogo interdisciplinare sulle sale cinematografiche di Milano, mirato ad approfondirne l’aspetto storiografico, nonché il ruolo nella connotazione dello spazio urbano.
Il convegno, il cui comitato scientifico è composto da Giovanna D’Amia (Politecnico di Milano), Elena Mosconi (Università di Pavia), Eleonora Roaro (Università di Udine), Luca Tamini (Politecnico di Milano), si propone di coinvolgere storici dell’architettura e della città, professionisti, progettisti, pianificatori, storici del cinema, sociologi, registi, operatori cinematografici e altri soggetti, interessati al passato e al destino delle sale milanesi e dei loro pubblici.
Il programma prevede tre momenti: dalle 10 alle 11.30, “Gli spazi del cinema oggi tra sviluppo e abbandono”, dalle 11.30 alle 13, “L’architettura delle sale cinematografiche milanesi”, dalle 14.30 alle 16.30, “Il cinema come spazio sociale: un percorso storico”, dalle 17 alle 18, tavola rotonda su “Luoghi del cinema e spettatori oggi: scenari e prospettive”; infine, dalle 20.30 alle 23, al MIC-Museo Interattivo del Cinema, proiezioni di Mexico! Un cinema alla riscossa, di Michele Rho, 2017, e di Era la città dei cinema, di Claudio Casazza, 2010. (Carlotta Casolaro)
In alto: Cinema Capitol

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17