Categorie: Speednews

Strage sul London Bridge, ovvero come a margine del sangue c’è sempre un simbolo universalmente iconico

di - 4 Giugno 2017
E ci risiamo. E i commenti, ormai, sono superflui e un po’ sempre gli stessi. Com’è possibile? E invece è possibile. Lo stato d’assedio tocca di nuovo a Londra, a pochi giorni dai fatti di Manchester e del concerto di Ariana Grande, e a due mesi da Westminster è di nuovo il cuore della Capitale inglese ad essere colpito, a suon di un veicolo piombato sui passati sul London Bridge – non un ponte qualsiasi ma “il ponte” per eccellenza di Londra, da non confondere con il Tower Bridge – che forse, per la sua collocazione, è ancora più vivo, centrale, unico, brillante.
Ancora turisti nel mirino, e ancora un simbolo di cultura, un’immagine “globale” della città riconosciuta in tutto il mondo; un’icona, ovviamente.
I terroristi, armati anche di coltelli e di finte cinture esplosive, sono fuggiti verso Borough Market e pare abbiano gridato “Questo è per Allah”. Al solito, tra gli assalitori, nessun superstite è rimasto e la polizia ha fatto sapere che sono stati tutti “neutralizzati” a soli 8 minuti dopo la prima richiesta di aiuto: nessuno, insomma, potrà confessare nulla come al solito.
Il bilancio, per ora, è di 6 vittime e quasi 50 feriti. Quel che ci chiediamo è quanto, ancora, l’Europa potrà accusare queste ferite: un caso, anche, che l’attentato arrivi a cinque giorni dal voto britannico?

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00