Categorie: Speednews

Strage sul London Bridge, ovvero come a margine del sangue c’è sempre un simbolo universalmente iconico

di - 4 Giugno 2017
E ci risiamo. E i commenti, ormai, sono superflui e un po’ sempre gli stessi. Com’è possibile? E invece è possibile. Lo stato d’assedio tocca di nuovo a Londra, a pochi giorni dai fatti di Manchester e del concerto di Ariana Grande, e a due mesi da Westminster è di nuovo il cuore della Capitale inglese ad essere colpito, a suon di un veicolo piombato sui passati sul London Bridge – non un ponte qualsiasi ma “il ponte” per eccellenza di Londra, da non confondere con il Tower Bridge – che forse, per la sua collocazione, è ancora più vivo, centrale, unico, brillante.
Ancora turisti nel mirino, e ancora un simbolo di cultura, un’immagine “globale” della città riconosciuta in tutto il mondo; un’icona, ovviamente.
I terroristi, armati anche di coltelli e di finte cinture esplosive, sono fuggiti verso Borough Market e pare abbiano gridato “Questo è per Allah”. Al solito, tra gli assalitori, nessun superstite è rimasto e la polizia ha fatto sapere che sono stati tutti “neutralizzati” a soli 8 minuti dopo la prima richiesta di aiuto: nessuno, insomma, potrà confessare nulla come al solito.
Il bilancio, per ora, è di 6 vittime e quasi 50 feriti. Quel che ci chiediamo è quanto, ancora, l’Europa potrà accusare queste ferite: un caso, anche, che l’attentato arrivi a cinque giorni dal voto britannico?

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32