Categorie: Speednews

Strategia ad arte. Putin ordina la costruzione di un nuovo centro culturale in Crimea

di - 15 Settembre 2018
Abbiamo visto Vladimir Putin indossare diverse vesti, dalla cravatta a righine al pantalone mimetico e, adesso, il Presidente della Federazione Russa proverà anche quelle del mecenate. L’ordine tassativo è accelerare i progetti per la costruzione di un grande centro culturale a Sebastopoli, storica città della Crimea, base principale della Flotta sovietica del Mar Nero sovietica.
Successivamente, il porto militare è stato diviso tra la marina russa e la marina ucraina e, fino al marzo 2014, entrambe le forze erano stanziate nella stessa rada. Dall’aprile 2014, quest’ultima è stata trasferita nel porto di Odessa, a seguito del referendum sull’autodeterminazione della Crimea e della sua annessione alla Russia, con tanto di occupazione delle truppe dell’esercito. Giusto per ribadire il concetto, a maggio di quest’anno, Putin ha inaugurato un ponte da 7.5 miliardi di dollari per collegare la città tatara di Kerch a Taman, nel territorio di Krasnodar. La costruzione ha valore non solo strategico e geopolitico ma anche simbolico e sappiamo quanto il leader russo ci tenga a questo genere di manifestazioni.
E di certo anche la cultura e l’arte possono essere impiegate concretamente sul tavolo della strategia. I ritardi nei precedenti progetti infrastrutturali hanno ostacolato lo sviluppo del turismo in Crimea, sul quale il governo russo ha investito molto, incoraggiando i dipendenti pubblici a sceglierla come meta delle loro vacanze. Inoltre, durante una delle ultime visite in Crimea, Putin si è concentrato sulle antiche origini greche della regione, chiamata Tauride, e del città di Sebastopoli, fondata da coloni greci col nome di Cherson, i cui resti archeologici sono patrimonio dell’Unesco. La questione è che sia la Russia che l’Ucraina considerano il sito, conosciuto anche come la Pompei ucraina, come luogo di nascita della loro nazione e Putin ha più volte sottolineato questo ruolo storico, proponendola come capitale culturale.
Il nuovo centro sarà arricchito dalle numerose opere conservate nei depositi dei musei russi e sarà coinvolto direttamente anche l’Hermitage, che nella regione già cura le campagne archeologiche. Ma si prevedono anche querelle internazionali, visto che il direttore del Museo di Stato Russo, Vladimir Gusev, è un esplicito sostenitore della restituzione dei tesori d’oro della Scizia, prestati al museo archeologico di Amsterdam poco prima dell’annessione e, dal 2014, finiti in un limbo legale tra l’Olanda, l’Ucraina e la Russia.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30