Categorie: Speednews

Street Art? No, StreetScape. A Como torna la quarta edizione del Festival che porta i writers nei luoghi più pubblici della città

di - 4 Ottobre 2015
Spazi pubblici e street art, un binomio che mai come in questa manciata di mesi è stato alla ribalta delle cronache e dei racconti dell’arte, tra festival, interventi, apparizioni, polemiche e chi più ne ha più ne metta, da Torino a Cosenza, passando per l’attivissima – sotto questo fronte – Capitale.
Da domani, invece, sarà la volta di Como, dove per la quarta edizione tornano i giorni di “StreetScape” (nella foto di home page un vecchio intervento di Angelo Mazzola), manifestazione a cura di Ivan Quaroni e Chiara Canali, che porta nelle piazze e nei cortili della città un pizzico di street e urban art.
Un festival della durata di circa un mese (fino al 10 novembre) che si pone come “una vera e propria riconfigurazione del paesaggio urbano per rivitalizzare il patrimonio storico-artistico, architettonico e museale della città con installazioni site-specific di opere che nascono in dialogo con i luoghi più simbolici di Como e che sono appositamente pensate per essere installate all’aperto, ossia fuori dai normali circuiti di fruizione delle opere d’arte”, secondo il pensiero dei curatori.
I protagonisti? Matteo Negri, che lavorerà sui muri della Pinacoteca Civica, Emanuele Panzarini in piazza Duomo, Lorenzo Colore Croci in piazza Volta, Anna Turina alla Biblioteca Comunale, Francesco De Molfetta nel Cortile del Museo Archeologico, Viviana Valla alle Serre dei Giardini di Piazza Martinelli, Loredana Galante nel Cortile del Comune, Eracle Dartizio al Chiostrino Artificio, Mara Butti sulla Facciata del Liceo Teresa Ciceri e Daniela Sandroni all’Accademia Aldo Galli. Policentrica, diffusa e anche un po’ colta, visto che accompagneranno le operazioni di “graffitaggio” una serie di lectures e talk sulle pratiche urbane e l’esperienza degli artisti.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13
  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02