Categorie: Speednews

Street Art? No, StreetScape. A Como torna la quarta edizione del Festival che porta i writers nei luoghi più pubblici della città

di - 4 Ottobre 2015
Spazi pubblici e street art, un binomio che mai come in questa manciata di mesi è stato alla ribalta delle cronache e dei racconti dell’arte, tra festival, interventi, apparizioni, polemiche e chi più ne ha più ne metta, da Torino a Cosenza, passando per l’attivissima – sotto questo fronte – Capitale.
Da domani, invece, sarà la volta di Como, dove per la quarta edizione tornano i giorni di “StreetScape” (nella foto di home page un vecchio intervento di Angelo Mazzola), manifestazione a cura di Ivan Quaroni e Chiara Canali, che porta nelle piazze e nei cortili della città un pizzico di street e urban art.
Un festival della durata di circa un mese (fino al 10 novembre) che si pone come “una vera e propria riconfigurazione del paesaggio urbano per rivitalizzare il patrimonio storico-artistico, architettonico e museale della città con installazioni site-specific di opere che nascono in dialogo con i luoghi più simbolici di Como e che sono appositamente pensate per essere installate all’aperto, ossia fuori dai normali circuiti di fruizione delle opere d’arte”, secondo il pensiero dei curatori.
I protagonisti? Matteo Negri, che lavorerà sui muri della Pinacoteca Civica, Emanuele Panzarini in piazza Duomo, Lorenzo Colore Croci in piazza Volta, Anna Turina alla Biblioteca Comunale, Francesco De Molfetta nel Cortile del Museo Archeologico, Viviana Valla alle Serre dei Giardini di Piazza Martinelli, Loredana Galante nel Cortile del Comune, Eracle Dartizio al Chiostrino Artificio, Mara Butti sulla Facciata del Liceo Teresa Ciceri e Daniela Sandroni all’Accademia Aldo Galli. Policentrica, diffusa e anche un po’ colta, visto che accompagneranno le operazioni di “graffitaggio” una serie di lectures e talk sulle pratiche urbane e l’esperienza degli artisti.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20