Categorie: Speednews

Street Art passione inesauribile. Con MArteLive arriva anche in via Del Corso, grazie al supporto di Fondazione “Con il Sud”

di - 19 Settembre 2014
Siamo a Roma, in pieno centro, ma lo sguardo è più in basso, grazie alla partnership con la Fondazione “Con il Sud”, no-profit che promuove lo sviluppo del mezzogiorno d’Italia sostenendo percorsi di coesione sociale. A cura di Alessandra Pinna, Daniele Romaniello e Nadia Di Mastropietro, con la direzione artistica di Giuseppe Casa e la produzione di MArteService, a Roma si apre il quarto appuntamento di MArteLive-Dialoghi.
Protagonista di oggi sarà Jorit, street artist italo-olandese nato a Napoli, che partendo da una serie di ritratti accuratissimi su muro, e poi riportati anche su tela, intende creare la coscienza della piccolezza dei tratti del viso di ognuno, in confronto alle caratteristiche strutturali comuni di ogni essere umano.
Anche in questo caso la dimensione artistica è fortemente legata alla comunicazione attiva e alla riqualificazione del territorio, nella convinzione che recuperare la memoria dei luoghi e della vita di ognuno, contribuisca a progettare consapevolmente nuovi paesaggi non solo artistici ma anche umani.
E così la capitale si trasforma nel porto-avamposto per questa nuova indagine, dal via Del Corso 267, dalle 17.30. Per esplorare un’altra faccia di quel fenomeno che anziché esaurirsi continua a mantenere vivissima la sua potenza: l’urban art.

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09