Il rialtoantambrogio presenta per la prima volta in Italia STRIPTEASE, videoinstallazione di Roland Farkas, che interviene in chiave fortemente ironica su uno dei simboli più forti del patrimonio artistico culturale occidentale: gli affreschi della volta della Cappella Sistina in Vaticano, affrescati all’inizio del 1500 da Michelangelo Buonarroti e poi censurati per volere del Concilio di Trento con le famosissime braghe, dopo la morte dell’artista.
Nelle mie opere paragono spesso arti classiche e contemporanee, per cui mi interessa la ricerca di immagini sia antiche che nuove. Attraverso la tecnologia (p.e. computer, video) re-interpreto gli artefatti classici rendendoli fonte di ispirazione del linguaggio artistico contemporaneo.(..) ho cominciato ad lavorare sugli affreschi della Cappella Sistina, a partire dai quali ho realizzato un video dal titolo “Striptease”, presentato all’inizio nell’anno scorso a Budapest (Kultiplex, 2002), e quest’anno al Rialtosantambrogio di Roma.
Come noto, Michelangelo dipinse dei nudi, più tardi “censurati” dipingendo dei vestiti per ordine del papa. Anche oggi, gli affreschi vengono ammirati coperti. In questo lavoro, l’immagine degli affreschi viene proiettata sul soffitto della sala usando contemporaneamente due videoproiettori. In un primo momento si può vedere proiettata l’immagine della volta nello stato attuale. Nel giro di qualche minuto, attraverso l’elaborazione digitale, l’immagine si anima. Le figure si spogliano, liberandosi delle coperture: ognuno dei personaggi “censurati” comincia a perdere i drappeggi, che precipitano sempre più grandi verso lo spettatore, fino a quando tutte le figure diventano nude.(..)
Succede questa sera, alle 21.00.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Visualizza commenti
la volta? ma non era il Giudizio ad essere stato censurato? e poi molte "brache" sono state tolte durante il recente restauro, ne rimane solo qualcuna come testimonianza storica (oltre, naturalmente, agli interventi, più pesanti, di Daniele da Volterra sulle figure di Santa Caterina e su San Biagio), ah Roland magari il lavoro sarà simpatico e carino, ma hai detto proprio 'na Farkassata! eeehh...il Rialto è un locale fumoso...