Categorie: Speednews

Strumenti per suonare l’armonia delle differenze. L’IGAV presenta Saluzzo Rural Happening

di - 19 Settembre 2018
C’è una lingua che tutti possono capire e che riesce a raccontare l’armonia tra le differenze. Si tratta della musica e grazie a “Saluzzo Rural Happening”, progetto dell’IGAV-Istituto Garuzzo per le Arti Visive, si potrà non solo ascoltare ma anche costruire.
Il progetto si ispira alle specificità culturali, produttive e sociali di Saluzzo: l’eccellenza musicale, l’agricoltura e il lavoro stagionale che richiama la presenza di migranti. Con la guida del musicista Moussa Sanou, originario del Burkina Faso, e dei docenti della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, si partirà dalle basi, cioè dalla costruzione di uno strumento musicale con materiali di recupero, fino ad arrivare alla formazione di un vero ensemble di convergenza tra musica europea e africana, che si esibirà in un happening finale a novembre. Le varie fasi del progetto confluiranno in un’opera video, a cura di Irene Dionisio, che ne interpreterà le atmosfere.
Presentati il 13 settembre, i workshop proseguiranno il 20 e il 27 settembre e poi tutti i venerdì, dal 5 ottobre al 9 novembre, dalle 18 alle 22, nello Spazio Giovani della ex Caserma Musso.
«Uniamo due specificità locali per creare relazioni: la musica e la presenza degli stagionali della frutta», ha spiegato Rebecca De Marchi, curatrice del progetto dell’Istituto Garuzzo che, dal 2009, in partnership con il Comune di Saluzzo, ha aperto al pubblico l’esposizione permanente di circa 100 opere, provenienti dalla sua collezione o concesse concesse in comodato d’uso da artisti e galleristi.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00