Categorie: Speednews

Strumenti per suonare l’armonia delle differenze. L’IGAV presenta Saluzzo Rural Happening

di - 19 Settembre 2018
C’è una lingua che tutti possono capire e che riesce a raccontare l’armonia tra le differenze. Si tratta della musica e grazie a “Saluzzo Rural Happening”, progetto dell’IGAV-Istituto Garuzzo per le Arti Visive, si potrà non solo ascoltare ma anche costruire.
Il progetto si ispira alle specificità culturali, produttive e sociali di Saluzzo: l’eccellenza musicale, l’agricoltura e il lavoro stagionale che richiama la presenza di migranti. Con la guida del musicista Moussa Sanou, originario del Burkina Faso, e dei docenti della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, si partirà dalle basi, cioè dalla costruzione di uno strumento musicale con materiali di recupero, fino ad arrivare alla formazione di un vero ensemble di convergenza tra musica europea e africana, che si esibirà in un happening finale a novembre. Le varie fasi del progetto confluiranno in un’opera video, a cura di Irene Dionisio, che ne interpreterà le atmosfere.
Presentati il 13 settembre, i workshop proseguiranno il 20 e il 27 settembre e poi tutti i venerdì, dal 5 ottobre al 9 novembre, dalle 18 alle 22, nello Spazio Giovani della ex Caserma Musso.
«Uniamo due specificità locali per creare relazioni: la musica e la presenza degli stagionali della frutta», ha spiegato Rebecca De Marchi, curatrice del progetto dell’Istituto Garuzzo che, dal 2009, in partnership con il Comune di Saluzzo, ha aperto al pubblico l’esposizione permanente di circa 100 opere, provenienti dalla sua collezione o concesse concesse in comodato d’uso da artisti e galleristi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06