Studenti dell’Accademia di Brera e della NABA-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano a confronto con il pubblico, per il terzo ciclo di Incontri #, il format a cura di Adrian Paci e Gianni Caravaggio, con il coordinamento di Leonardo Pellicanò e promosso dalla Fondazione Adolfo Pini, dedicata alla memoria dell’omonimo uomo di scienza e docente di fisiologia, che fu anche scrittore, poeta, compositore e appassionato d’arte.
Dal 5 aprile al 14 giugno, cinque momenti di dibattito, ognuno incentrato su un focus specifico e, per la prima volta, con un opening serale a conclusione, per mostrare le opere che i giovani artisti realizzeranno sul tema e per ampliare le possibilità di confronto.
Giovedì, 5 aprile, nella galleria della Fondazione, situata in un elegante edificio di fine Ottocento in Corso Garibaldi, si terrà il primo appuntamento, intitolato INCONTRO #14 The Call to Adventure, un riferimento a L’eroe dai mille volti, testo pubblicato nel 1949 da Joseph Campbell, nel quale lo storico delle religioni affronta il linguaggio simbolico delle mitologie di tutto il mondo, individuando un filo conduttore tra le culture di tutti i tempi. Un richiamo ad abbandonare il mondo “normale”, per esplorare i sentieri poco battuti degli ambiti meravigliosi e soprannaturali. Protagonisti di questo appuntamento, cinque studenti delle due accademie: Ludovica Anversa, Agnese Smaldone, Federico Cantale, Giacomo Montanelli e Jimmy Milani. Attraverso il medium pittorico e scultoreo, i giovani artisti si confronteranno con paesaggi e presenze remote, provando ad accorciare le distanze con un passato e una memoria fragile, smarrita nelle sue forme.L’invito è a confrontarsi con immaginari spesso onirici, fatti di rimandi e sguardi che definiscono nuovi codici interpretativi e altre modalità della visione.
Gli incontri successivi e le relative esposizioni si terranno il 3 maggio, il 17 maggio, il 31 maggio e il 14 giugno.