Categorie: Speednews

Sul tetto di Roma. Anche gli ascensori panoramici nel progetto per il Vittoriano

di - 4 Agosto 2006

Il Vittoriano come il Centre Pompidou? Intanto cominciamo dagli ascensori. Ascensori panoramici, che condurranno ad un’altezza di 62,26 metri e permetteranno in pochi minuti di ammirare un panorama mozzafiato che dalla Roma Imperiale passa alle cupole barocche del Centro Storico fino alla moderna architettura dell’Eur. È questo l’aspetto più “coreografico” del progetto di recupero funzionale e valorizzazione del monumento, illustrato dal Ministro per i Beni Culturali Francesco Rutelli. Che prevede anche una serie di opere di consolidamento delle strutture, di restauro e conservazione delle superfici esterne e di eliminazione delle barriere architettoniche. E che intende rendere il Vittoriano un complesso monumentale ancora più fruibile dalla cittadinanza sia all’interno che all’esterno, con interventi sugli impianti, nuovi collegamenti verticali e orizzontali, la creazione e riqualificazione degli spazi espositivi. Gli ascensori in cristallo trasparente con una struttura completamente autoportante e staccata dal Monumento, saranno posti al centro del corridoio tra il Sommo Portico del Vittoriano e il prospetto laterale del convento dell’Ara Coeli. La prima parte dei lavori, che verrà inaugurata nel giugno 2007, vedrà dunque la nascita di un collegamento verticale alla Terrazza delle Quadrighe realizzato mediante l’inserimento degli ascensori. Studi di comparazione con altri collegamenti verticali esistenti e il numero di visitatori giornalieri di alcuni fra i più importanti e visitati monumenti del mondo – come la Cupola di S. Pietro, la Tour Eiffel, il campanile di S. Marco e l’Empire State Building di New York – portano a prevedere che la struttura sarà in grado di servire fino a 5.600 persone al giorno, facendo del Vittoriano uno dei monumenti più visitati di Roma.

[exibart]

Visualizza commenti

  • mmm, l'ascensore sarebbe utile ma se facciamo come il Pompidou dobbiamo mettere anche l'aria condizonata, il riscaladamento, ecc. ed ogni cosa dipinta con un colore diverso... :P

  • stiamo attenti a non strafare e al rischio di sfigurare un monumento che rappresenta l'arte italiana e Roma nel mondo....

  • Il progetto è ambizioso e molto importante per una Capitale come Roma.
    Il Complesso del Vittoriano, sotto la gestione di Comunicare Organizzando, è tra i Musei più
    visitati di Roma. Lo sarà ancora di più con questa realizzazione.Spero che il Ministro Rutelli possa, quanto prima, realizzarlo.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30