Categorie: Speednews

Sul tetto di Roma. Anche gli ascensori panoramici nel progetto per il Vittoriano

di - 4 Agosto 2006

Il Vittoriano come il Centre Pompidou? Intanto cominciamo dagli ascensori. Ascensori panoramici, che condurranno ad un’altezza di 62,26 metri e permetteranno in pochi minuti di ammirare un panorama mozzafiato che dalla Roma Imperiale passa alle cupole barocche del Centro Storico fino alla moderna architettura dell’Eur. È questo l’aspetto più “coreografico” del progetto di recupero funzionale e valorizzazione del monumento, illustrato dal Ministro per i Beni Culturali Francesco Rutelli. Che prevede anche una serie di opere di consolidamento delle strutture, di restauro e conservazione delle superfici esterne e di eliminazione delle barriere architettoniche. E che intende rendere il Vittoriano un complesso monumentale ancora più fruibile dalla cittadinanza sia all’interno che all’esterno, con interventi sugli impianti, nuovi collegamenti verticali e orizzontali, la creazione e riqualificazione degli spazi espositivi. Gli ascensori in cristallo trasparente con una struttura completamente autoportante e staccata dal Monumento, saranno posti al centro del corridoio tra il Sommo Portico del Vittoriano e il prospetto laterale del convento dell’Ara Coeli. La prima parte dei lavori, che verrà inaugurata nel giugno 2007, vedrà dunque la nascita di un collegamento verticale alla Terrazza delle Quadrighe realizzato mediante l’inserimento degli ascensori. Studi di comparazione con altri collegamenti verticali esistenti e il numero di visitatori giornalieri di alcuni fra i più importanti e visitati monumenti del mondo – come la Cupola di S. Pietro, la Tour Eiffel, il campanile di S. Marco e l’Empire State Building di New York – portano a prevedere che la struttura sarà in grado di servire fino a 5.600 persone al giorno, facendo del Vittoriano uno dei monumenti più visitati di Roma.

[exibart]

Visualizza commenti

  • mmm, l'ascensore sarebbe utile ma se facciamo come il Pompidou dobbiamo mettere anche l'aria condizonata, il riscaladamento, ecc. ed ogni cosa dipinta con un colore diverso... :P

  • stiamo attenti a non strafare e al rischio di sfigurare un monumento che rappresenta l'arte italiana e Roma nel mondo....

  • Il progetto è ambizioso e molto importante per una Capitale come Roma.
    Il Complesso del Vittoriano, sotto la gestione di Comunicare Organizzando, è tra i Musei più
    visitati di Roma. Lo sarà ancora di più con questa realizzazione.Spero che il Ministro Rutelli possa, quanto prima, realizzarlo.

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30