Categorie: Speednews

Suonare gli scacchi di Duchamp. A Forte Marghera inizia Electro Camp, tra musica e performance

di - 4 Settembre 2017
Una foglia, una pietra, l’acqua in un recipiente, il gesto di una persona, una pedina degli scacchi, il personaggio di una fiaba, ognuno di questi elementi è in grado di emettere un suono, che potremo ascoltare a Electro Camp, piattaforma di produzione e incontro dedicata alla relazione tra suono, materia e movimento, a cura dell’associazione culturale Live Arts Cultures e dalla netlabel electronicgirls. Il progetto, arrivato alla quinta edizione, si svolgerà da giovedì, 7 settembre, a domenica, 10 settembre, al C32 performing art work space, all’interno di Forte Marghera, Venezia-Mestre. Il programma comprenderà una serie di attività dedicate ai diversi ambiti dei linguaggi performativi, dalla musica alla danza, oltre a percorsi di formazione che coinvolgeranno sia i più piccoli che gli adulti, per una rinnovata consapevolezza del proprio corpo e dello spazio.
Venerdì, 8 settembre, un cuoco e un sound designer intrecceranno il loro operato, per Masufuria Yanaimba – The pans are singing di Giovanni Dinello, con la partecipazione dello chef Giuseppe Di Terlizzi. A seguire, Haiku di e con New Landscapes, trio composto da Silvia Rinaldi (violino), Luca Chiavinato (oud) e Francesco Ganassin (clarinetto basso), in collaborazione con le performer Tania Lo Duca e Federica Marcoleoni. Venerdì e sabato, 8 e 9 settembre, si svolgerà un laboratorio di fiabe sonore elettroniche per bambini, condotto dalla musicista Patrizia Mattioli e Ilaria Pasqualetto, educatrice e attrice, per il progetto Concerto per alberi dall’omonimo libro di Laëtitia Devernay. Domenica, 10 settembre, sarà la volta di pietre, foglie e piante, suonate da Giulio Escalona, psicologo e artigiano di suoni non convenzionali. Domenica, 10 settembre, una giornata tra scacchi e musica elettronica, con Until Duchamp is sleepy, tributo di Arazzi Laptop ensemble alla performance Reunion, del 1968, di John Cage, Marcel Duchamp, Alexina Teeny Duchamp, Gordon Mumma, David Tudor, David Behrman, Lowell Crosse. Inoltre, ogni giorno sono previsti percorsi che costeggeranno i canali d’acqua nei dintorni di Forte Marghera, lungo i quali saranno diffuse suggestioni sonore, tra poesie di Mariangela Gualtieri, citazioni di Valentina Valentini e brani della storia della musica  elettronica, fondendo timbri vocali e ritmi naturali e artificiali.
Il programma completo è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00