Categorie: Speednews

Suspance per Suspiria. Il film di Guadagnino accusato di plagio delle opere di Ana Mendieta

di - 29 Settembre 2018
È arrivato il momento thrilling per Suspiria, solo che in questo caso giunge inaspettato anche per il regista del film, che ha riscosso ottimi pareri all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. In effetti, Luca Guadagnino doveva aspettarselo, in fondo l’aveva candidamente ammesso, di essersi ispirato all’arte femminista e, in particolare, alle opera di Ana Mendieta, per il suo remake della pellicola girato nel 1977 da Dario Argento. Ispirazione o imitazione? Secondo Raquelin e Raquel Cecilia Mendieta, rispettivamente sorella e nipote dell’artista cubana morta in circostanze a dir poco misteriose nel 1985, non ci sono dubbi, trattasi di classico caso di plagio.
E così è partita la denuncia, depositata pochi giorni fa alla Corte di Seattle, contro Amazon Studios, che ha prodotto il film: «Amazon ha incoraggiato, aiutato, indotto, causato e / o materialmente contribuito a un vasto numero di violazioni del copyright attraverso immagini che evocano il lavoro di Mendieta».
A finire sotto accusa, il primo trailer del film, pubblicato a giugno, in cui compaiono un paio di mani legate da una corda, immagine che, secondo gli eredi, è basata sulla famosissima Rape Scene, fotografia del 1973. Citata in giudizio anche l’immagine di un corpo su un foglio bianco, un riferimento a Untitled: Silueta Series, Mexico, altra fotografia del 1978.
Bisogna dire che nel secondo trailer pubblicato ad agosto, i presunti scatti ispirati a Mendieta non sono stati inclusi e, secondo Amazon Studios, sono stati anche rimossi dalla versione definitiva del film che, durante l’anteprima a Venezia, è stato sottoposto al parere di un agente della Galerie Lelong & Co., che si occupa del copyright delle opere di Mendieta. Ma non è andata molto bene, perché, nonostante i tagli, ben otto sarebbero le immagini in aria di plagio.
«In generale, i permessi per l’utilizzo delle immagini dei lavori di Mendieta sono concessi solo per articoli di riviste accademiche e di divulgazione, mentre non sono concessi per le riproduzioni commerciali. Luca Guadagnino voleva rendere omaggio alle artiste degli anni ’70 ma Amazon ci ha costretto a far causa per rimediare al danno subito dal collegamento tra Suspiria e le iconiche immagini dell’artista», ha dichiarato ad Artnews Barbara Hoffman, consulente legale degli eredi.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30