Il Comune di Vittorio Veneto ha deciso di dotarsi, a partire dal mese di settembre 2003, di un Museo di scultura contemporanea all’aperto.
L’Amministrazione ha quindi ritenuto, in sintonia con le iniziative promosse negli ultimi anni in collaborazione con l’Istituto Statale d’Arte, di invitare una prima serie di artisti in grado rapportarsi con il territorio, offrire opere di elevata qualità, utilizzare materiali inediti ed innovativi.
Titolo dell’iniziativa è “Symposium Sculpturae: la metamorfosi nella scultura contemporanea ”. Il curatore è Edoardo Di Mauro, docente all’Albertina di Torino ed attualmente Direttore Artistico del Museo d’Arte Urbana di Torino.
Gli autori selezionati sono Corrado Bonomi, Carmine Calvanese, Marcello Cremonese, Leonardo Pivi, Gaetano Ricci, Silvano Tessarollo e Vittorio Valente .
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…