Il Comune di Vittorio Veneto ha deciso di dotarsi, a partire dal mese di settembre 2003, di un Museo di scultura contemporanea all’aperto.
L’Amministrazione ha quindi ritenuto, in sintonia con le iniziative promosse negli ultimi anni in collaborazione con l’Istituto Statale d’Arte, di invitare una prima serie di artisti in grado rapportarsi con il territorio, offrire opere di elevata qualità, utilizzare materiali inediti ed innovativi.
Titolo dell’iniziativa è “Symposium Sculpturae: la metamorfosi nella scultura contemporanea ”. Il curatore è Edoardo Di Mauro, docente all’Albertina di Torino ed attualmente Direttore Artistico del Museo d’Arte Urbana di Torino.
Gli autori selezionati sono Corrado Bonomi, Carmine Calvanese, Marcello Cremonese, Leonardo Pivi, Gaetano Ricci, Silvano Tessarollo e Vittorio Valente .
Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…
Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…
Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…