Categorie: Speednews

Taco Dibbits, al Rijksmuseum di Amsterdam: ecco il nuovo direttore del museo più visitato d’Olanda |

di - 31 Maggio 2016
Ha 48 anni, ha lavorato da Christie a Londra, ed è al museo dal 2002, dove ha iniziato come curatore dei dipinti del 17esimo secolo, per poi passare nel 2008 al ruolo di direttore delle collezioni. Oggi invece Taco Dibbits è stato nominato il nuovo direttore generale del Rijksmuseum di Amsterdam, prendendo il posto di Wim Pijbes che lascerà l’incarico il 15 luglio prossimo per dirigere il Voorlinden, un nuovo museo a Wassenaar, suburbia d L’Aja.
«Taco Dibbits unisce una grande esperienza internazionale alla sua passione per l’arte e la storia» ha detto Jaap de Hoop Scheffer, presidente del Consiglio di fondazione del museo, continuando «Taco sarà in grado di modellare il processo di innovazione e di sviluppo necessari per ispirare e sorprendere ancora il visitatore del Rijks».
Dibbits, che ha svolto un ruolo centrale nel ridisegnare il nuovo museo, che ha riaperto i battenti nel 2013 dopo una ristrutturazione di 10 anni, ha giocato anche un ruolo centrale in molte delle principali acquisizioni e ha anche negoziato l’acquisizione congiunta dei due ritratti di Rembrandt, insieme con il Louvre, dalla collezione di Eric de Rothschild e aveva coordinato la splendida mostra-blockbuster del 2006 “Rembrandt e Caravaggio”.
Nel 2013 e 2014, dopo la ristrutturazione da 375 milioni di euro, il Rijksmuseum (il più grande d’Olanda) è stato il museo più visitato del Paese, con un numero record di 2,5 milioni di ingressi. «Sarà il museo di tutti e per tutti», ha affermato Dibbits. Congratulazioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30