Categorie: Speednews

Talent Prize, è Giovanni Ozzola il vincitore della terza edizione

di - 15 Settembre 2010

È il ventottenne fiorentino Giovanni Ozzola, con la sua opera Superficiale – under my skin, il vincitore della terza edizione del Talent prize, il concorso ideato e organizzato dalla Guido Talarico editore con il sostegno della Fondazione Roma e patrocinato da Comune di Roma, Soprintendenza ai Beni culturali, Musei in Comune e Zètema. L’artista si aggiudica così i 10mila euro in palio, oltre a un primo piano sul numero di ottobre della rivista Inside Art.

Ozzola si è imposto su un lotto di finalisti che vedeva in corsa anche Lorenzo Cassarà, Adele Ceraudo, Manuele Cerutti, Raffaele Crispino, Sabine Delafon, Francesco Fossati, Andrea Galvani, Paolo Pennuti, Luca Trevisani. Ad aggiudicarsi il Premio speciale Fondazione Roma, istituito lo scorso anno, è stato invece Mimmo Centonze con il dipinto intitolato Capannone, mentre hanno avuto una menzione della giuria Paola Anziché, Chiara Camoni, Valentina Miorandi, Giulio Squillacciotti e Manuela Toselli.

La giuria era composta da Alberto Fiz, Anna Mattirolo, Emmanuele F. M. Emanuele, Gianluca Winkler, Guido Talarico, Luca Massimo Barbero, Ludovico Pratesi, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Eduardo Cicelyn. (marianna agliottone)


Visualizza commenti

  • Bravo Mago Oz! Da buon fiorentino così ti avevo ribattezzato quando ti conobbi qualche hanno fa ad una mostra alla Galleria Biagiotti a Firenze dopo averti chiesto i segreti di scatto delle tue splendide foto di ghiacciai e montagne innevate. Mi complimento per il premio che ti è stato riconosciuto augurandoti altri grandi successi. Non ti dispiaccia il mio occhio di privilegio anche su "Morte di un immagine #9" del finalista Andrea Galvani.
    Cordialità. Antonino

  • sembra un lavoro di Marina Ballo,

    arte bella esteticamente ma vuota di concetti, troppo banale, bah!
    e poi i soliti nomi tra i selezionati, BASTA!!

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02