Categorie: Speednews

Tania Bruguera può finalmente lasciare Cuba. Le autorità le riconsegnano il passaporto, ma l’artista teme di non poter rientrare

di - 23 Febbraio 2017
La notizia è fresca: il governo cubano ha restituito il passaporto a Tania Bruguera. Il documento le era stato confiscato 6 mesi prima, in seguito alla performance non gradita svoltasi a Plaza de la Revolucion a l’Havana, e da allora l’artista non ha potuto lasciare il Paese. Ma c’è un altro problemino: Bruguera ha dichiarato di non voler partire da Cuba prima di aver ottenuto un documento officiale che le garantisca legalmente la possibilità di tornare senza incorrere in problemi. «La questione non è mai stata poter lasciare Cuba; io mi batto per la libertà d’espressione e di protesta. Le persone dovrebbero sentirsi libere di dire quello che pensano senza la paura di perdere il lavoro o la propria reputazione accademica, venendo emarginate o imprigionate», ha dichiarato l’artista.
Le autorità cubane hanno assicurato il rilascio dei documenti entro due settimane, anche se in questi giorni l’irrefrenabile Tania ha avuto qualche altra grana con la giustizia, come l’arresto, sempre a l’Havana, insieme ad altri 40 attivisti durante una manifestazione pacifica con il gruppo di donne Damas de Blanco. Le manifestanti si riuniscono ogni domenica in difesa dei diritti civili e umani dei dissidenti imprigionati dal governo cubano. Fortunatamente l’artista è stata rilasciata dopo poche ore, ma vista la situazione a Cuba in tema di diritti e libertà, c’è da chiedersi come andrà a finire. Anche stavolta.

Visualizza commenti

  • Conosco Cuba ed è il paese in cui mi sono sentito più libero e tranquillo. Se c’è gente che vuole far entrare l’isola nel novero dei paesi di m**** l****** degli USA è a mio parere giusto che venga resa inoffensiva.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18