Categorie: Speednews

Tania Bruguera può finalmente lasciare Cuba. Le autorità le riconsegnano il passaporto, ma l’artista teme di non poter rientrare

di - 23 Febbraio 2017
La notizia è fresca: il governo cubano ha restituito il passaporto a Tania Bruguera. Il documento le era stato confiscato 6 mesi prima, in seguito alla performance non gradita svoltasi a Plaza de la Revolucion a l’Havana, e da allora l’artista non ha potuto lasciare il Paese. Ma c’è un altro problemino: Bruguera ha dichiarato di non voler partire da Cuba prima di aver ottenuto un documento officiale che le garantisca legalmente la possibilità di tornare senza incorrere in problemi. «La questione non è mai stata poter lasciare Cuba; io mi batto per la libertà d’espressione e di protesta. Le persone dovrebbero sentirsi libere di dire quello che pensano senza la paura di perdere il lavoro o la propria reputazione accademica, venendo emarginate o imprigionate», ha dichiarato l’artista.
Le autorità cubane hanno assicurato il rilascio dei documenti entro due settimane, anche se in questi giorni l’irrefrenabile Tania ha avuto qualche altra grana con la giustizia, come l’arresto, sempre a l’Havana, insieme ad altri 40 attivisti durante una manifestazione pacifica con il gruppo di donne Damas de Blanco. Le manifestanti si riuniscono ogni domenica in difesa dei diritti civili e umani dei dissidenti imprigionati dal governo cubano. Fortunatamente l’artista è stata rilasciata dopo poche ore, ma vista la situazione a Cuba in tema di diritti e libertà, c’è da chiedersi come andrà a finire. Anche stavolta.

Visualizza commenti

  • Conosco Cuba ed è il paese in cui mi sono sentito più libero e tranquillo. Se c’è gente che vuole far entrare l’isola nel novero dei paesi di m**** l****** degli USA è a mio parere giusto che venga resa inoffensiva.

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57