Categorie: Speednews

Targhe educative, tra contesto e cultura. Un lavoro site specific dell’artista Fabrizio Bellomo coinvolge tutta la città di Lumezzane, nel bresciano

di - 6 Febbraio 2017
“Lavorate sempre come se il principale vi fosse vicino”; “Macchine sporche si addicono solo ad operai sporchi”; “L’esempio è la più bella forma di autorità”; e ancora: “Lavoro e onestà formano la dignità dell’uomo”; “Chi spreca la roba del padrone danneggia il proprio salario”, fino a “La bettola è l’anticamera dell’ospedale” o “Un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto”.
Sembrano quasi dieci comandamenti, se vogliamo vederla biblicamente, e invece sono le regole del buon operaio, che sconfinano un poco anche nella vita privata, nel tempo libero. Non sono esattamente di oggi, anzi, nonostante alcuni principi possano ancora essere ritenuti ben validi per la produttività. Sono messaggi che nel 1912 venivano venduti incisi su tabelle di metallo, le “Tabelle educative”, che richiamavano all’ordine e facevano “La voce del padrone” tra le mura delle fabbriche.
Oggi queste tabelle rivivono a Lumezzane, la “città-officina” nei pressi di Brescia, dove l’artista Fabrizio Bellomo è stato invitato a concepire un progetto d’arte pubblica per il paese. E Lumezzane proprio un paese comune non è: le abitazioni si fondono, nel vero senso architettonico, con le officine, in un paesaggio urbano-industriale che è decisamente un unicum nel suo genere.
Ma dove poteva mettere l’artista (1982) queste lastre di ferro grezzo incise seguendo i modelli presenti nella réclame del ’12? Nelle fabbriche? Sbagliato. All’entrata del Municipio, all’ingresso di un grande parcheggio sotterraneo, su alcune scale pubbliche, in una pizzeria (ex osteria operaia), in una piazza, sulla casa-fabbrica a firma dell’architetto Bertolinelli (sopra, foto di Giuseppe Fanizza) e all’entrata dello stadio comunale.
Il risultato, così, è uno straniamento dei messaggi, una “variazione” del contesto e soprattutto dell’idea che ogni proposizione debba essere legata al momento produttivo. O forse sì? In fin dei conti anche la gestione dell’amministrazione, la decisione di come spendere i propri tempi liberi o il proprio denaro è un atto politico, oltre che culturale. Un poco come l’aderenza al lavoro, e questi “buoni consigli” d’altri tempi, e forse d’altre imprese.

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro, un territorio fragile: intervista all’attrice Giordana Faggiano

Giordana Faggiano è la Ragazza sul divano, testo del Premio Nobel Jon Fosse, per la regia di Valerio Binasco: ne…

19 Aprile 2024 8:10
  • Mostre

“Breasts”: un racconto sul seno a Palazzo Franchetti

Breasts, a Palazzo Franchetti, è la mostra veneziana che ci parla del seno in alcune delle sue sfumature più interessanti:…

19 Aprile 2024 0:09
  • Arte contemporanea

Le opere metamorfiche e biofuturistiche di Aljoscha a Milano

Con il termine Bioismo, l'artista di origini ucraine cerca nuove estetiche legate alla creazione di nuove forme di vita. Ecco…

18 Aprile 2024 23:48
  • Mercato

Julie Mehretu: il mercato dell’artista delle stratificazioni

A Venezia, a Palazzo Grassi, la sua personale ripercorre oltre 20 anni di ricerca, tra conflitti, paesaggi architettonici e migrazioni.…

18 Aprile 2024 20:59
  • Mostre

Andrea Bolognino, decifrare il caos: la mostra da Acappella, Napoli

La Galleria Acappella di Napoli presenta la seconda personale di Andrea Bolognino: in mostra una nuova serie di opere che…

18 Aprile 2024 17:30
  • Bandi e concorsi

Cortona On The Move Award: aperta la call per il premio di fotografia

C’è tempo fino al 18 maggio per partecipare a Cortona On The Move Award, il premio dedicato alla promozione della…

18 Aprile 2024 13:30