Categorie: Speednews

Teatro, al Pergolesi di Jesi è in scena Corto Maltese

di - 31 Ottobre 2002

Eroe del fumetto colto, è diventato un personaggio di culto, al punto che tra i suoi fans c’è chi crede sia un personaggio realmente esistito. Corto Maltese, marinaio romantico e disincantato creato dalla matita di Hugo Pratt, sarà protagonista di un’opera balletto nell’ambito della XXXV Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi (AN).

Dopo il fumetto, le mostre a Milano e Torino e la versione cinematografica presentata fuori concorso al Festival di Locarno 2002, il marinaio uscito dalla matita di Hugo Pratt celebra il suo momento d’oro incontrando sulle tavole di un palcoscenico le musiche di Paolo Conte , in una produzione firmata da Teatro Pergolesi , Teatro dell’Archivolto e Centro di Produzione Inteatro che andrà in scena in prima nazionale nella versione sinfonica il 3, 4 e 5 novembre nella cittadina marchigiana.

Corto Maltese, zingaro e poeta, è uno dei personaggi più affascinanti dei fumetti. Il veneziano Pratt, amante del buon vino, suonatore di chitarra, fantasioso inventore di storie a cavallo della leggenda, riversò in lui tutta la passione per i viaggi, l’avventura ed il mistero.

Lo spettacolo “Corto Maltese” è una libera reinvenzione scenica, tra danza e narrazione, ispirata all’universo creativo e grafico di Hugo Pratt, uno dei più riconosciuti talenti di “letteratura disegnata” del nostro tempo. La storia prende le mosse dal racconto Venezia degli Arcani per poi dipanarsi nella scoperta di mondi immaginari nascosti tra sogno e veglia, realtà e finzione, che una misteriosa donna/maga consentirà progressivamente ai protagonisti di esplorare. Concepito per 8 attori danzatori e un narratore, il nostro Corto Maltese, interpretato da Gioele Dix , ricrea e intreccia differenti storie del mitico pirata marinaio ricche di spunti visivi, storici, teatrali e coreografici. Nel progetto, di grande prestigio è la presenza di Paolo Conte autore di canzoni e musica originale di questa bizzarra opera/balletto. Firma la regia e la drammaturgia Giorgio Gallione .

Curiosa operazione a cavallo tra opera, balletto e narrazione Corto Maltese si avvale delle coreografie di Giovanni Di Cicco , fondamentali per ricreare l’universo di segni evocato da Hugo Pratt e delle scene e i costumi di Marcello Chiarenza , geniale artista che tra fedeltà iconografica e libera reinvenzione disegna con mirabile leggerezza un mondo ricco di suggestioni fantastiche, visionarie e fiabesche. Paolo Silvestri dirigerà l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ( orchestrazione Daniele Di Gregorio ). Il cast affianca Gioele Dix a danzatori ( Daniela Biava , Davide Frangioni, Barbara Innocenti, Sandhya Nagaraja, Aline Nari, Ivan Truol ) ed eclettici attori di teatro danza ( Elsa Bossi e Nicola Alcozer ). Le luci sono di Maurizio Viani .


INFO. Ufficio stampa, Simona Marini 328. 9225986. Tel e fax 0731. 538356. Inteatro, Polverigi (AN) . Tel 071. 9090007. Con le musiche di Paolo Conte e il volto di Gioele Dix. Il 3, 4 e 5 novembre al Teatro Pergolesi in prima nazionale nella versione sinfonica

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30