Categorie: Speednews

Teatro di ricerca, alle Officine Caos di Torino i polacchi Scena Plastyczna Kul

di - 12 Marzo 2009
Fra le sue fonti di ispirazione cita Leonardo Da Vinci e le moderne icone sacre di Jerzy Nowosielski, i mistici San Juan de la Cruz e Teresa d’Avila, e naturalmente l’imprescindibile Kantor. Ma è la memoria, filtrata e trasfigurata da un fervido immaginario poetico, a generare i suggestivi paesaggi scenici di Leszek Mądzik, cuore e mente di Scena Plastyczna Kul. Fondata a Lublin nel 1969, Scena Plastyczna è ancora oggi una delle realtà più interessanti del teatro di ricerca polacco. Lavorando sulla “riduzione” degli elementi tradizionali del teatro – la parola, la centralità dell’attore, gli oggetti di scena -, Mądzik e compagni hanno raggiunto una personalissima cifra stilistica con lavori basati sul gioco di luci e ombre, sulla composizione di spazi pittorici più che teatrali, in cui la presenza umana, privata della parola e insieme della volontà, diventa parte di perturbanti scenari onirici. Dopo una lunga assenza dalle scene cittadine, Scena Plastyczna Kul torna ora a Torino, per un workshop-evento alle Officine Caos. Una settimana di laboratorio (nell’ambito del progetto Libera Accademia d’Arte Dra(m)matica diretto da Stalker Teatro) che si concluderà con l’allestimento dello spettacolo Warstwy, in polacco “strati”: quelli di ipocrisia che, come una polvere spessa, ricoprono la nostra quotidianità. Con la consueta cifra visionaria, Mądzik condurrà pubblico e partecipanti alla ricerca di quei momenti che, “come epifanie, riescono a dissolvere le maschere e a sgretolare gli strati di polvere”. (giorgia marino)






Venerdì 13 e sabato 14 marzo 2009 – ore 21.00
Piazza Montale 18 – Torino
Info: 0117399833 –
info@stalkerteatro.net
Web: www.stalkerteatro.net

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00