Attraverso il nuovo spazio espositivo Arte inPegno – nello storico Palazzo Branciforte, sede dell’ottocentesco Monte dei Pegni dedicato a Santa Rosalia – la Fondazione Chiazzese promette di offrire nuovi spunti sull’identità del territorio siciliano. Ospiterà infatti il ciclo di mostre Ierofanie contemporanee, promosso dalla Provincia Regionale di Palermo, per interrogare, attraverso l’arte d’oggi, la sacralità originaria e la ricchezza multiforme del territorio siciliano. Il primo appuntamento – Terra d’aMare, a cura di Giusi Diana – vede protagonista l’artista Nicasio Pizzolato (Santa Margherita Belìce, 1963) con una selezione di opere di impronta materico-informale, che tengono ben a mente Burri e il grande cretto di Gibellina. Prodotte tra il 2002 e il 2006 con malte sabbiose dalle gradazioni calde e contrastanti, rame e materiali organici, rendono appieno l’energia tellurica dell’isola. Undici di esse costituiscono poi un’installazione che ricompone in unità terra e mare, nelle forme realistiche di grandi pesci dalla pelle argentata percorsa da scure craquelures: reliquie miracolose o simboli mitico-liturgici offerti su povere tavole di legno per rivelare la sacralità della Terra cui l’artista rivolge la propria dichiarazione d’amore e fede. (vincenzo ferraro)
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Visualizza commenti
un nuovo inquinamento culturale attacca palermo ma non battera' mai il nauseante genio di palermo.
hanno arrestato il buffone di Provenzano!
le urla che hanno intonato il canto "bastardo" sono una delle piu alte forme di performance in sicilia e e nel mondo.