Categorie: Speednews

Terzo incontro nazionale per tutelare e monitorare i Cammini storici d’Italia…

di - 25 Ottobre 2011

Lo scorso anno il secondo incontro nazionale della Rete dei Cammini, network di associazioni di pellegrini, si era concluso da un lato con la conferma della altissima qualità del patrimonio culturale legato alla Via Francigena, dall’altro con il rilevamento di gravi lacune legate alla scarsa tutela ambientale e con la scarsità di infrastrutture fondamentali di ogni Cammino, quali la segnaletica, l’accoglienza a basso costo, la cartografia, l’informazione puntuale e concorde. Da questi rilievi prenderà le mosse il terzo incontro nazionale della Rete, previsto ad Assisi i prossimi 29, 30 e 31 ottobre 2011, con la collaborazione dell’ Associazione Civita. Tema generale, e titolo della manifestazione è Cammini storici d’Italia: tutelare, monitorare, progettare, valorizzare. (a cura di damaride d’andrea)

Programma

29 ottobre

Dalle 14 alle 16 le Associazioni della Rete si confronteranno con Enti ed Istituzioni preposte alla tutela dei cammini sul tema Strumenti per tutelare, strumenti per monitorare: esperienze, risultati, proposte e confronti ; un workshop collettivo nel quale interverranno Bruno Valentini (Comune di Monteriggioni), Virginio Bettini (IUAV Venezia); Antonella Giacomini (Ente Regionale RomaNatura), e che si concluderà con la proposta di un documento di sintesi da diffondere ai media.

Dalle 16 alle 18 seguiranno workshop dedicati rispettivamente, alle “istruzioni” e buone pratiche per la tutela dei cammini, alla segnaletica dei cammini (segni e simboli, autorizzazioni e gestione) e alla gestione dei bandi europei dedicati agli itinerari culturali.

Al termine, assemblea della Rete dei Cammini e “cena pellegrina” presso l’Oasi del Sacro Cuore.

30-31 ottobre

Ritrovo ore 8.30 all’Istituto Oasi del Sacro Cuore

Due giornate di cammino, e quindi di monitoraggio diretto, del Cammino “Di qui passò Francesco”con la guida di Angela Seracchioli.

Cammini storici d’Italia: tutelare, monitorare, progettare, valorizzare

29, 30 e 31 ottobre 2011

Istituto Oasi del Sacro Cuore

Viale Vittorio Emanuele II, 5

Assisi

http://www retecamminifrancigeni.eu

Contatti: Rete dei Cammini a.p.s, Via G. Ferrari 2 – Como

tel. 031 279684 fax 031 2281470 cell 3477418614

E-mail: info@retecamminifrancigeni.eu

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le visioni surrealiste di Roberto Matta in mostra da Tommaso Calabro a Venezia

Fino al prossimo 23 novembre è visitabile presso la galleria Tommaso Calabro la mostra dedicata a Matta, un’occasione unica per…

21 Settembre 2024 0:02
  • Cinema

Al via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Torna dal 16 al 27 ottobre la Festa del Cinema di Roma, diretta da Paola Malanga. Ecco tutti i film…

20 Settembre 2024 19:10
  • Arte contemporanea

Le opere di Kelly Akashi entrano in punta di piedi nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano

Si tratta del nuovo appuntamento organizzato da Fondazione Furla in collaborazione con l’istituzione milanese: una riflessione sulla memoria e sullo…

20 Settembre 2024 18:00
  • Mercato

All’asta un altro Impero delle luci di Magritte, stima oltre $ 95 milioni

Mentre il mercato dell'arte continua a vacillare, Christie's annuncia un capolavoro surrealista che punta dritto al record. Andrà in vendita…

20 Settembre 2024 17:02
  • Progetti e iniziative

BAW 2024: Bolzano Art Weeks, apre la città all’arte contemporanea

Dieci giorni di mostre, progetti, incontri, laboratori, per 120 appuntamenti diffusi in maniera rizomatica su tutta la mappa della città:…

20 Settembre 2024 16:10
  • Arti performative

Le Alleanze dei Corpi, a Milano un festival che ci invita a superare i confini

Le Alleanze dei Corpi è il festival di arti performative che sfida le frontiere culturali, sociali e linguistiche, invitando alla…

20 Settembre 2024 14:15