Categorie: Speednews

“The Abramovic Method”. Si ricomincia un’altra vita da Milano, parola di Marina Abramovic |

di - 19 Marzo 2012
Scroscio di applausi al termine dell’intervento di Marina Abramovic a Villa Reale di Milano, per la presentazione di “The Abramovic Method”. Una lezione di vita, sull’importanza dell’arte come mezzo per cambiare la percezione dell’esistenza. Stefano Boeri attacca con «L’artista inizia la sua carriera proprio da Milano, nel 1974, alla galleria Il Diaframma, ed è ancora una volta Milano che segna una tappa importante nella carriera dell’artista». Dal canto suo la Abramovic non nega, anzi, parla di Milano e del suo “metodo”, come un’eredità fondamentale per la Performance Art quando lei “non sarà più presente”. E rimarca la posizione dell’artista al centro della società, come portatore di valori e rabdomante per il futuro.
Domani inoltre la mostra personale da Lia Rumma, allestita per l’occasione. E ancora, in conferenza, la  Abramovic fa un resoconto del suo essere una sorta di ambasciatrice della cultura. Un esempio? In Montenegro una vecchia fabbrica di frigoriferi sarà riconvertita a centro culturale e porterà il suo nome. A partire dal prossimo 2013.
«Il metodo Abramovic è l’idea del futuro dell’arte, un’idea che si comincia oggi da Milano, a partire dall’esperienza del MoMA (con “The Artist is present”) che ha cambiato la mia vita e la mia percezione dell’arte» chiude Marina. E tra poco meno di un’ora la prima performance a cui parteciperanno venti giornalisti guidati dall’artista. Vi racconteremo tutto più tardi perché per poco più di due ore, come da contratto di “collaborazione”, Marina toglierà ai presenti ogni tecnologia, in cambio di una nuova esperienza.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12