Categorie: Speednews

“The Abramovic Method”. Si ricomincia un’altra vita da Milano, parola di Marina Abramovic |

di - 19 Marzo 2012
Scroscio di applausi al termine dell’intervento di Marina Abramovic a Villa Reale di Milano, per la presentazione di “The Abramovic Method”. Una lezione di vita, sull’importanza dell’arte come mezzo per cambiare la percezione dell’esistenza. Stefano Boeri attacca con «L’artista inizia la sua carriera proprio da Milano, nel 1974, alla galleria Il Diaframma, ed è ancora una volta Milano che segna una tappa importante nella carriera dell’artista». Dal canto suo la Abramovic non nega, anzi, parla di Milano e del suo “metodo”, come un’eredità fondamentale per la Performance Art quando lei “non sarà più presente”. E rimarca la posizione dell’artista al centro della società, come portatore di valori e rabdomante per il futuro.
Domani inoltre la mostra personale da Lia Rumma, allestita per l’occasione. E ancora, in conferenza, la  Abramovic fa un resoconto del suo essere una sorta di ambasciatrice della cultura. Un esempio? In Montenegro una vecchia fabbrica di frigoriferi sarà riconvertita a centro culturale e porterà il suo nome. A partire dal prossimo 2013.
«Il metodo Abramovic è l’idea del futuro dell’arte, un’idea che si comincia oggi da Milano, a partire dall’esperienza del MoMA (con “The Artist is present”) che ha cambiato la mia vita e la mia percezione dell’arte» chiude Marina. E tra poco meno di un’ora la prima performance a cui parteciperanno venti giornalisti guidati dall’artista. Vi racconteremo tutto più tardi perché per poco più di due ore, come da contratto di “collaborazione”, Marina toglierà ai presenti ogni tecnologia, in cambio di una nuova esperienza.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30