Categorie: Speednews

The Art Newspaper diventa russo. Umberto Allemandi passa il testimone agli imprenditori Inna Bazhenova e Dmitry Samorukov

di - 3 Ottobre 2014
Cambio vertici per una delle realtà editoriali legate all’arte più conosciute e strutturate nel mondo, The Art Newspaper. «Ho voluto pensare alla continuità del giornale che avevo fondato a Londra nel 1990 con mia moglie Anna Somers Cocks sul modello del “Giornale dell’Arte” che avevo creato a Torino nel 1983. Dovevo pensare ai quattro requisiti fondamentali: l’assoluta indipendenza, la qualità delle scelte culturali, la verifica dei contenuti e l’indifferenza a vantaggi economici. Non volevo sciupare il lavoro fatto in più di 30 anni e ho scelto Inna e Dmitry, due amici: a loro ho passato il testimone perché sono giovani, hanno le risorse necessarie e vogliono condividere i miei stessi ideali, come dimostra l’eccellente edizione russa della nostra testata». Così parla Umberto Allemandi, il celebre editore e fondatore de Il Giornale dell’Arte, appunto, che lascia alla matematica e collezionista 46enne russa Inna Bazhenova, editore dal 2012 della versione “sovietica” di The Art Newspaper Russia le redini dell’edizione internazionale.
La Bazhenova lavorerà accanto al marito, Dmitry Samorukov, con il quale divide, sempre in Russia, anche varie industrie del settore tecnologico dell’energia. Allemandi, che ha annunciato il passaggio di proprietà continuerà a tenere sotto suo nome la società editrice italiana. Anna Somers Cocks, invece, resterà amministratore unico delle società inglese e americana.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00