Categorie: Speednews

The Art Newspaper diventa russo. Umberto Allemandi passa il testimone agli imprenditori Inna Bazhenova e Dmitry Samorukov

di - 3 Ottobre 2014
Cambio vertici per una delle realtà editoriali legate all’arte più conosciute e strutturate nel mondo, The Art Newspaper. «Ho voluto pensare alla continuità del giornale che avevo fondato a Londra nel 1990 con mia moglie Anna Somers Cocks sul modello del “Giornale dell’Arte” che avevo creato a Torino nel 1983. Dovevo pensare ai quattro requisiti fondamentali: l’assoluta indipendenza, la qualità delle scelte culturali, la verifica dei contenuti e l’indifferenza a vantaggi economici. Non volevo sciupare il lavoro fatto in più di 30 anni e ho scelto Inna e Dmitry, due amici: a loro ho passato il testimone perché sono giovani, hanno le risorse necessarie e vogliono condividere i miei stessi ideali, come dimostra l’eccellente edizione russa della nostra testata». Così parla Umberto Allemandi, il celebre editore e fondatore de Il Giornale dell’Arte, appunto, che lascia alla matematica e collezionista 46enne russa Inna Bazhenova, editore dal 2012 della versione “sovietica” di The Art Newspaper Russia le redini dell’edizione internazionale.
La Bazhenova lavorerà accanto al marito, Dmitry Samorukov, con il quale divide, sempre in Russia, anche varie industrie del settore tecnologico dell’energia. Allemandi, che ha annunciato il passaggio di proprietà continuerà a tenere sotto suo nome la società editrice italiana. Anna Somers Cocks, invece, resterà amministratore unico delle società inglese e americana.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30