Categorie: Speednews

Thomas Houseago e il “tempio arcaico” in Rockefeller Plaza. Ecco la nuova commissione del newyorchese Public Art Fund, in attesa di Frieze

di - 3 Maggio 2015
Sono cinque grandi maschere che formano uno spazio pentagonale nel quale i visitatori possono entrare. Ve lo racconteremo meglio direttamente da New York, ma intanto chi è nella Grande Mela potrà guardare dagli occhi delle sculture verso i grattacieli di Midtown Manhattan.
Progettato site specific per la piazza, Masks (Pentagon), titolo dell’installazione prodotta da Public Art Fund e firmata da Thomas Houseago, fungerà proprio come nuovo spazio pubblico, dove ogni maschera rivelerà sul retro le proprie tracce di costruzione: un tempio arcaico, la cui funzione rituale di cui si è persa nel tempo, è il messaggio, mentre Tishman Speyer, co-amministratore dell’associazione ha rivolto un pensiero a Rockefeller Plaza come una “destinazione” per sperimentare incredibili opere d’arte d’architettura in prima persona. Gli art lover della settimana di Frieze avranno un altro posto da aggiungere agli appuntamenti in agenda.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10