Categorie: Speednews

Tinto Brass videoartista? E pure impegnato…

di - 3 Giugno 2009
I due video sono proiettati sul pavimento di uno spazio piramidale e riflessi in una serie di specchi che cercano di creare l’illusione dell’immersione totale dello spettatore. L’autore? Tinto Brass, evidentemente non ancora rapito dal genere erotico-goldoniano, se il tema di questi filmati del 1964 – commissionatigli da Umberto Eco – era Tempo libero/Tempo del lavoro. A riproporli nell’ambito del ciclo VideoAgorà è il Triennale Design Museum di Milano, che propone anche una conversazione fra lo stesso regista, Vittorio Gregotti e Gianni Canova. Brass, allora poco più che trentenne, lavorava all’epoca alla Cinémathèque Française di Parigi, dove stava realizzando un film di montaggio sulle rivoluzioni nella storia uscito poi con il titolo Ça ira – Il fiume della rivolta, presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia del 1964.






Giovedì 4 giugno 2009 – ore 19.00
Viale Emilio Alemagna 6 – Milano
Info: 02724341
Web:
www.triennaledesignmuseum.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11