Apre una nuova galleria dedicata alla fotografia con una mostra che vuol raccontare la storia di Roma. Dive, campioni, artisti, scrittori, uomini politici ritratti dai fotografi a lei più… familiari: i Luxardo. Tiziana Luxardo inaugura il suo nuovo spazio nel cuore della Capitale, in un’area dove il comune –a sua volta- inaugura il comprensorio delle Arti e dei Mestieri. Le abbiamo rivolto quattro domande.
La nuova galleria apre in un momento di grande vivacità artistica per la capitale. Siete stati spronati anche da questo nel decidere l’apertura?
La galleria apre il 25 aprile, data scelta anche da Walter Veltroni per inaugurare la via dedicata ad “arti & mestieri” a Via Tor di Nona, dove abbiamo sede noi ed altre gallerie d’arte e
Ci può parlare della prima mostra?
Ci saranno tre generazioni di arte fotografica dal nonno Alfredo, Elio Luxardo, Aldo Luxardo, Tiziana Luxardo, ultima erede. Una mostra che racconta la storia di Roma. Immagini che raccolgono l’atmosfera dei decenni, le caratteristiche dei momenti più importanti di un’epoca passata fino al presente.
Ci dice qualcosa sulla programmazione nei prossimi mesi? A chi ed a cosa si rivolgerà la galleria?
Il programma espositivo della galleria è incentrato sull’arte fotografica contemporanea internazionale. Negli spazi espositivi sono previste mostre personali e collettive a tema, da quattro a sei all’anno.
Solo di artisti affermati?
Di artisti affermati ma anche di emergenti. La galleria si pone come un punto di riferimento per Roma e non solo per collezionisti e amanti dell’arte fotografiaca al tempo stesso sarà un ponte verso le altre realtà di livello internazionale.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
Visualizza commenti
CREPI IL LUPO PER LA FOTOGRAFA + SEXI E ITRIGANTE DI TUTTA ROMA.......... IN CULO ALLA BALENA PER L'INAUGURAZIONE !!!!!!!!!
inaugurazione rimandata al 28 aprile
nella tradizione ma con un ochio ai nuovi un augurio di fiorenti mostre piene di immagini di notevole spessore affinche roma guidata da una grande dinastia di fotografi possa primeggiare nella creazione di correnti,filosofie e nuovi artisti.
complimenti e di nuovo auguri da un fotografo.
roberto tulli