La Fondazione Prada e il Teatro alla Scala presentano dal 31 agosto al 31 ottobre a Tokyo nel nuovo Epicentro Prada la mostra dedicata a Foujita. Un artista giapponese alla Scala.
L’evento è legato alla tournée a Tokyo del Teatro alla Scala dal 31 agosto al 17 settembre 2003, nell’ambito della quale verranno rappresentate le opere di Giuseppe Verdi “Macbeth” al Teatro Bunka Kaikan e “Otello” al Teatro NHK, entrambe con il Coro e l’Orchestra della Scala dirette da Riccardo Muti.
L’esposizione, a cura di Vittoria Crespi Morbio, costituisce un omaggio all’opera per il teatro di Foujita, ancora poco nota e oggi in via di riscoperta e di studio. In occasione dell’allestimento di una celebre rappresentazione della “Madama Butterfly” nel 1951 alla Scala, l’artista realizzò non solo figurini e bozzetti di scena, ma anche ogni particolare delle decorazioni e dei colori dei tessuti dei costumi. Questa edizione dell’opera ebbe un tale successo da essere ripresa per sei volte tra il 1952 al 1971.
La mostra, il cui allestimento è stato disegnato da Pierluigi Cerri nello Spazio Eventi al sesto piano dell’Epicentro Prada, progettato da Herzog & de Meuron e inaugurato lo scorso giugno, costituisce un’anticipazione delle celebrazioni che si terranno nel 2004 del centenario dell’opera di Giacomo Puccini (Teatro alla Scala, 1904) e presenta una trentina di costumi originali, dipinti a mano su seta e perciò straordinariamente fragili e raffinati, di questa storica messa in scena della “Madama Butterfly”.
Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…
Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…
Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…