La Fondazione Prada e il Teatro alla Scala presentano dal 31 agosto al 31 ottobre a Tokyo nel nuovo Epicentro Prada la mostra dedicata a Foujita. Un artista giapponese alla Scala.
L’evento è legato alla tournée a Tokyo del Teatro alla Scala dal 31 agosto al 17 settembre 2003, nell’ambito della quale verranno rappresentate le opere di Giuseppe Verdi “Macbeth” al Teatro Bunka Kaikan e “Otello” al Teatro NHK, entrambe con il Coro e l’Orchestra della Scala dirette da Riccardo Muti.
L’esposizione, a cura di Vittoria Crespi Morbio, costituisce un omaggio all’opera per il teatro di Foujita, ancora poco nota e oggi in via di riscoperta e di studio. In occasione dell’allestimento di una celebre rappresentazione della “Madama Butterfly” nel 1951 alla Scala, l’artista realizzò non solo figurini e bozzetti di scena, ma anche ogni particolare delle decorazioni e dei colori dei tessuti dei costumi. Questa edizione dell’opera ebbe un tale successo da essere ripresa per sei volte tra il 1952 al 1971.
La mostra, il cui allestimento è stato disegnato da Pierluigi Cerri nello Spazio Eventi al sesto piano dell’Epicentro Prada, progettato da Herzog & de Meuron e inaugurato lo scorso giugno, costituisce un’anticipazione delle celebrazioni che si terranno nel 2004 del centenario dell’opera di Giacomo Puccini (Teatro alla Scala, 1904) e presenta una trentina di costumi originali, dipinti a mano su seta e perciò straordinariamente fragili e raffinati, di questa storica messa in scena della “Madama Butterfly”.
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali