27 agosto 2003

Tokio, il Teatro alla Scala va in Giappone. Con Prada

 

di

La Fondazione Prada e il Teatro alla Scala presentano dal 31 agosto al 31 ottobre a Tokyo nel nuovo Epicentro Prada la mostra dedicata a Foujita. Un artista giapponese alla Scala.

L’evento è legato alla tournée a Tokyo del Teatro alla Scala dal 31 agosto al 17 settembre 2003, nell’ambito della quale verranno rappresentate le opere di Giuseppe Verdi “Macbeth” al Teatro Bunka Kaikan e “Otello” al Teatro NHK, entrambe con il Coro e l’Orchestra della Scala dirette da Riccardo Muti.

L’esposizione, a cura di Vittoria Crespi Morbio, costituisce un omaggio all’opera per il teatro di Foujita, ancora poco nota e oggi in via di riscoperta e di studio. In occasione dell’allestimento di una celebre rappresentazione della “Madama Butterfly” nel 1951 alla Scala, l’artista realizzò non solo figurini e bozzetti di scena, ma anche ogni particolare delle decorazioni e dei colori dei tessuti dei costumi. Questa edizione dell’opera ebbe un tale successo da essere ripresa per sei volte tra il 1952 al 1971.

La mostra, il cui allestimento è stato disegnato da Pierluigi Cerri nello Spazio Eventi al sesto piano dell’Epicentro Prada, progettato da Herzog & de Meuron e inaugurato lo scorso giugno, costituisce un’anticipazione delle celebrazioni che si terranno nel 2004 del centenario dell’opera di Giacomo Puccini (Teatro alla Scala, 1904) e presenta una trentina di costumi originali, dipinti a mano su seta e perciò straordinariamente fragili e raffinati, di questa storica messa in scena della “Madama Butterfly”.


Titolo: Foujita. Un artista giapponese alla Scala
Curatore: Vittoria Crespi Morbio
Enti promotori: Fondazione Prada Teatro alla Scala con il patrocinio del Comune di Milano
Date: 31 agosto – 31 ottobre 2003
Sede: Epicentro Prada
Indirizzo: 5-2-6 Minami Aoyama, Minato-Ku, Tokyo
Orario tutti i giorni ore 11 – 20
Ingresso libero
Informazioni: Fondazione Prada – tel 02 54670515
258
www.fondazioneprada.org
info@fondazioneprada.org
Ufficio stampa: Fondazione Prada – tel 0254670981, fax 025467258


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui