Categorie: Speednews

Torino, a novembre il nuovo corso per responsabili culturali della Fitzcarraldo

di - 6 Agosto 2002

Riparte l’11 novembre prossimo a Torino la settima edizione del Corso di perfezionamento per Responsabile di progetti culturali.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo (www.fitzcarraldo.it), in collaborazione con l’ICCM – International Centre for Culture & Management di Salisburgo.

Il corso dal 1996 è il principale laboratorio di formazione e pratica nello sviluppo e nella gestione di progetti nell’ambito dello spettacolo, della valorizzazione territoriale integrata, dei beni culturali, delle arti visive, dei nuovi media e delle industrie culturali e della comunicazione.

Nelle sei edizioni del Corso oltre 120 operatori hanno sviluppato i loro progetti attraverso il confronto sistematico con le esperienze più interessanti di progettazione e gestione di imprese, attività ed eventi culturali.
Ogni partecipante, infatti, sviluppa un progetto personale applicando le competenze, gli strumenti operativi e le metodologie progressivamente acquisite.

In 35 giorni, suddivisi in 7 moduli mensili tra novembre 2002 e giugno 2003 si affrontano temi quali: le politiche culturali, il networking e lo sviluppo internazionale dei progetti, il project management culturale, il marketing e la comunicazione, le strategie di sviluppo e fund raising, gli assetti istituzionali e i modelli organizzativi, l’ingegneria contrattuale, le nuove tecnologie e la produzione artistica.

L’impostazione del Corso è internazionale
– per il team di progettazione e per il corpo docente (circa 40 tra professionisti, esperti, docenti, manager pubblici e privati)
– per l’attenzione alle strategie di sviluppo, alle modalità di cooperazione, alle opportunità di finanziamento a livello europeo ed internazionale
– per il programma di visite e testimonianze 
– per la sessione di lavoro di Salisburgo con i partecipanti al Master dell’ICCM (International Centre for Culture & Management) dedicata alla elaborazione delle strategie di sviluppo dei progetti sullo scenario internazionale.

Gli interventi in aula, sono integrati da testimonianze, case histories, esercitazioni individuali sul proprio progetto e di gruppo con utilizzo dell’Open Space Method e con l’assistenza di un team di esperti dei principali temi di management culturale, da incontri e visite di approfondimento e dallo stage.

Un Tutor di progetto, scelto tra il corpo docente, assiste e indirizza lo sviluppo dei progetti ed è attribuito ad ogni partecipante in base al campo di interesse del progetto individuale. Partecipanti e tutor interagiscono utilizzando un’applicazione web che consente la gestione condivisa dei file via internet.

Il corso è destinato a responsabili e operatori di associazioni culturali e fondazioni, di teatri, orchestre, compagnie, festival, musei, imprese e centri culturali, cooperative e agenzie attive nella valorizzazione dei beni culturali ecc. e a neo laureati. Il costo è di € 3500 + I.V.A. Sono comunque disponibili borse di studio a copertura totale e parziale del costo d’iscrizione.


Per informazioni rivolgersi a: Alberto Gulli – Fondazione Fitzcarraldo
corso Mediterraneo 94, 10129 – Torino tel. 011.5683365 – fax 011 503361 e-mail: training@fitzcarraldo.it www.fitzcarraldo.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Senza categoria

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30