È un festival di contaminazioni, ma quest’anno dominano le performance. Inserite nella sezione Zona “Futuro”, presenteranno i loro live acts Barbara Matilde Aloisio, Mariangela Bombardieri, Francesca Giacomelli e Anna Lisa Riva. Fra i nomi più “rodati”, il situazionismo transgender di Helena Velena, la coppia Frankie Morello, l’interattività new media di Isabella Bordoni e infine un nome che non necessita di alcuna presentazione, Fabio Mauri.
Particolarmente gustosa anche la sezione dedicata a musica elettronica e vjing, dominata da artisti berlinesi: dall’ex-est provengono i Modeselektor, va segnalata la presenza di Ellen Allien, che fra l’altro possiede l’etichetta “Bpitch”, ben nota a certe orecchie, e gli sciamani del video-live-set Pfadfinfderei.
Ancora molti altri i nomi in programma, per cui si rimanda al programma qui sotto. Ma almeno un cenno va all’appuntamento “teorico”, in un dialogo che coinvolgerà più di venti artisti, critici, studiosi, giornalisti e galleristi. Un nome fra tutti, poiché è ulteriore testimonianza che l’età anagrafica conta in maniera risibile: Carol Rama. (marco enrico giacomelli)
Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…
Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…
Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…
Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…
A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…
L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…