Il Consiglio direttivo della Fondazione Torino Musei ha nominato Enrica Pagella Direttore del Museo Civico d’Arte Antica e Palazzo Madama e del Borgo e Rocca Medievale.
Enrica Pagella è dal 1999 Dirigente per le Raccolte d’Arte Antica del Comune di Torino, dopo essere stata, dal 1988 al 1999, Direttore del Museo Civico di Modena.
Dal 1996 al 1999 ha insegnato Storia dell’Arte Medievale presso la facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna dell’Università di Bologna.
Ha curato diverse pubblicazioni sull’Arte antica, sull’Arte moderna, il collezionismo e i Musei.
[exibart]
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…