Categorie: Speednews

Torino, giovani artisti… in ufficio

di - 22 Dicembre 2003

Lunedì 22 dicembre viene presentata mariavittoria18 – BIG MIX, la collettiva che riunisce le opere di 18 giovani artisti e che costituirà il nuovo allestimento della sede dell’Ufficio Creatività e Innovazione della Divisione Servizi Culturali della Città di Torino fino a dicembre 2004. L’operazione rappresenta la naturale appendice del progetto Farsi Spazio – giovani artisti per luoghi non comuni, che quest’anno coinvolge, fino al 31 dicembre, con la mostra Gioia & Dolore, sei ospedali di Torino e provincia, portando le opere d’arte nelle sale d’attesa e negli atri.

L’idea dalla quale nacque il progetto, nel 1995, era quella di trasformare anonimi uffici dell’amministrazione pubblica in spazi resi accoglienti e vitali dalla presenza di opere d’arte, messe così in relazione quotidiana con il mondo del lavoro. L’obiettivo è ancora più importante, significativo e coerente in Via Maria Vittoria 18, negli uffici dove si organizzano le attività di promozione dei giovani artisti, BIG Torino e dove ha sede la segreteria nazionale dell’Associazione GAI.

L’iniziativa, a cura di Guido Curto, ripropone i lavori degli artisti selezionati e presentati per le edizioni 2003 delle rassegne Nuovi Arrivi, Farsi Spazio e Gemine Muse: Alice Benessia, Valerio Berruti, Manuele Cerutti, Silvio Dealessandri, Francesca Forcella, Hilario Isola e Matteo Norzi, Paolo Leonardo, Laura Pugno, Enrica Salvadori, Fabio Viale e Ester Viapiano. Sono stati inoltre invitati Maura Banfo e Saverio Todaro, che parteciparono all’edizione torinese di Gemine Muse 2002, e Maurizio Borzì, Carlo Gloria, Chiara Pirito e Luisa Rabbia, già protagonisti in un recente passato di iniziative promosse dal Centro Documentazione Arti Visive.


lunedì 22 dicembre 2003 ore 18.00
inaugurazione del nuovo allestimento degli uffici
Via Maria Vittoria 18 – Torino

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02