Mercoledì 6 ottobre, a Palazzo Reale, nella torinese piazza Castello, alle ore 11,30 si svolgerà la cerimonia della firma per la costituzione della “Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino”. Saranno presenti Giuliano Urbani, Ministro per i Beni e le Attività culturali, Enzo Ghigo, Presidente della Regione Piemonte, Antonio Saitta, Presidente della Provincia di Torino, Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino, Franzo Grande Stevens, Presidente della Compagnia di San Paolo e Andrea Comba, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
Visualizza commenti
Finalmente!
Il più prestigioso museo di antichità esistente in Italia si trasforma in una Fondazione con ampia libertà di attrarre il variegato pubblico dei turisti con iniziative al passo coi tempi.
Una specie di Metropolitan Museum all'ombra della Mole? Ce lo auguriamo tutti, a Torino e dintorni, vista la crisi senza vie d'uscita della FIAT.
Da noi il turismo culturale significherà nuovi posti di lavoro e, soprattutto, sacrosanta difesa e riqualificazione professionale di quelli già esistenti!
Così potranno fare le loro cosucce al riparo degli sguardi indiscreti. Comodo!