Mercoledì 6 ottobre, a Palazzo Reale, nella torinese piazza Castello, alle ore 11,30 si svolgerà la cerimonia della firma per la costituzione della “Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino”. Saranno presenti Giuliano Urbani, Ministro per i Beni e le Attività culturali, Enzo Ghigo, Presidente della Regione Piemonte, Antonio Saitta, Presidente della Provincia di Torino, Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino, Franzo Grande Stevens, Presidente della Compagnia di San Paolo e Andrea Comba, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…
La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…
Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…
Visualizza commenti
Finalmente!
Il più prestigioso museo di antichità esistente in Italia si trasforma in una Fondazione con ampia libertà di attrarre il variegato pubblico dei turisti con iniziative al passo coi tempi.
Una specie di Metropolitan Museum all'ombra della Mole? Ce lo auguriamo tutti, a Torino e dintorni, vista la crisi senza vie d'uscita della FIAT.
Da noi il turismo culturale significherà nuovi posti di lavoro e, soprattutto, sacrosanta difesa e riqualificazione professionale di quelli già esistenti!
Così potranno fare le loro cosucce al riparo degli sguardi indiscreti. Comodo!